Home | Rubriche | Gourmet | Spumantitalia, brindisi tricolore – Di Giuseppe Casagrande

Spumantitalia, brindisi tricolore – Di Giuseppe Casagrande

Conto alla rovescia ai Chiostri di Milano per la sesta edizione del Festival nazionale itinerante delle bollicine ideato e organizzato da Bubble's Italia

image

1 Il banco riservato agli assaggi dell'evento Italia in Bolle.

È cominciato a Milano il conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento tricolore con le bollicine. Ritorna il Festival Nazionale Itinerante Spumantitalia, unico evento culturale dedicato alle bollicine italiane che quest'anno si svolgerà il 4 e 5 giugno 2024 ai Chiostri di Via San Barnaba 48, Milano.

Il Festival, ideato e organizzato da Andrea Zanfi, editore di Bubble’s Italia, si conferma come un’esclusiva kermesse nazionale di incontri culturali basati su riflessioni, momenti di degustazione e approfondimenti inerenti il sistema spumantistico nazionale.


Un appuntamento di aggregazione, socializzazione e confronto tra le aziende, gli operatori del settore Horeca, il comparto tecnico scientifico e quel numerosissimo mondo di appassionati che ha contribuito a rendere grande il comparto spumantistico italiano.

 

Il Caffè Bistrot Ai Chiostri di Via San Barnaba a Milano, sede della kermesse.
 
 Un centinaio le aziende presenti: dai grandi marchi ai piccoli vignaioli 
Saranno un centinaio le aziende presenti, superando di gran lunga il più ottimistico obiettivo che gli organizzatori si erano prefissati all’inizio, oltrepassando anche il tetto delle 200 etichette spumantistiche in rappresentanza di tutte le regioni italiane.
Un puzzle meraviglioso, un inno all’incontro fra territori, realtà produttive, vitigni e metodologie operative diverse fra loro, ma tutte coinvolte con l'intento di valorizzare le bollicine made in Italy.
 

Andrea Zanfi, editore di Bubble's Italia, nonchè ideatore dell'evento meneghino.
 
Tra le aziende più famose figurano le case spumantistiche del Prosecco (Villa Sandi, Adami, Nino Franco, Valdo), del Piemonte (Gancia, Duchessa Lia, Enrico Serafino, la Caudrina, Matteo Soria), dell'Oltreò Pavese (Prime Alture), del Friuli (Paolo Rodaro), del Veneto (Iseldo Maule), dell'Emilia (Cavicchioli e Paltrinieri), òel Garda (Costaripa di Mattia Vezzola), della Toscana (Banfi), delle Marche (Umani Ronchi, Alberto Quaquarini), della Campania (Feudi di San Gregorio, Fattoria La Rivolta, Cantina Solopaca), della Basilicata (Le Cantine del Notaio di Rionero in Vulture), della Puglia (Leone de Castris), della Sicilia (Firriato).
 

Josef Reiterer (Arunda Sektkellerei di Meltina) con la moglie Marianne.
 
 Il Trentino Alto Adige sfilerà in passerella con Arunda e Cesarini Sforza 
Il Trentino Alto Adige è presente con le bollicine della Sektkellerei Arunda di Meltina, la cantina più alta d'Europa, e i gioielli della casa spumantistica trentina Cesarini Sforza che venerdì prossimo 7 giugno al Castello del Buonconsiglio festeggerà in pompa magna i 50 anni di fondazione della nobile «maison».
Cesarini Sforza fu fondata, infatti, a Trento nel 1974 da Lamberto Csarini Sforza assieme ad un ristretto gruppo di amici con l'obiettivo di produrre bollicine di alta gamma.


Un'immagine dei sommelier protagonisti dell'edizione 2023 a Riva del Garda.

La sesta edizione del Festival Nazionale Itinerante Spumantitalia, dal forte valore etico e conoscitivo, approfondirà i temi legati non solo agli aspetti tecnici, ma anche salutistici per un approccio e un consumo consapevole del vino inteso come importante momento di socializzazione. In questa ottica tutto assume un altro sapore. Il banco di assaggio «Italia in Bolle», le otto Master Class e i due Talk Show diventano così un mix perfetto per capire, conoscersi, gustare e rigustare il piacere di stare insieme.
 

Andrea Buccella, l'enologo della maison Cesarini Sforza.
 
 Una kermesse nazionale imperdibile per chi ama il «bien vivre»  
L'evento che andrà in scena a Milano il 4-5 giugno è un appuntamento imperdibile che coinvolge coloro che amano il «bien vivre», siano essi personaggi di spicco del mondo spumantistico italiano e del panorama vitivinicolo nazionale, sia i wine lover che intendono festeggiare brindando con le spumeggianti bollicine del BelPaese.
Questa kermesse nazionale propone, infatti, momenti di confronto, riflessioni, degustazioni e approfondimenti, inerenti il sistema spumantistico.
Un appuntamento di aggregazione, socializzazione e confronto tra le aziende, gli operatori del settore Horeca, il comparto tecnico scientifico e quel numerosissimo mondo di appassionati che ha contribuito a rendere grande il comparto delle bollicine italiane.
 

Un momento dgli assaggi durate la Masterclass dell'edizione 2023 a Riva del Garda.
 
 I Talk Show, le Masterclass e i banchi d'assaggio di "Italia in Bolle»  
Martedì 4 giugno ci saranno due Talk Show (alle 10.30 e alle 15), mentre mercoledì 5 giugno (dalle ore 9.30 alle 18.30), sono previste otto Masterclass per assaggiare la migliore proposta spumantistica del nostro Paese.
Prevista la degustazione guidata di spumanti provenienti da ogni parte d’Italia: dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia.
I banchi di assaggio saranno operativi mercoledì 5 giugno dalle ore 16 alle 23 con una selezione nazionale di spumanti rappresentativi del vasto panorama tricolore dell'«Italia in Bolle».

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande – g.casagrande@ladigetto.it


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande