Il Brunello Bottega superstar – Di Giuseppe Casagrande

James Suckling ha assegnato 94 centesimi al Brunello di Montalcino annata 2018. Promossi anche l'Amarone «Il Vino degli Dei» e il Ripasso Valpolicella

Il critico statunitense James Suckling ripreso durante uno dei suoi assaggi.

Brunello di Montalcino e Amarone «Bottega» superstar. Lo ha decretato «JamesSukling.com», l'autorevole sito internazionale dedicato al pianeta vino.
James Suckling, oltre ai due vini-bandiera dell'azienda trevigiana, ha assegnato punteggi altisonanti anche ad altri vini della Cantina trevigiana.
James Suckling è uno dei critici enologici internazionali più autorevoli, le cui opinioni attirano l’attenzione dei wine lover, dei grandi collezionisti e dell’intero settore enologico mondiale. Californiano, Suckling è stato per 30 anni Senior Editor e responsabile della redazione europea di Wine Spectator e nella sua carriera di critico ha assaggiato oltre 150 mila vini.
Nel 2010 Suckling ha lanciato il sito web JamesSuckling.com, spinto dall’esigenza di offrire al pubblico un approccio più moderno al mondo del vino.
 

Sandro Bottega, presidente dell'azienda trevigiana, festeggia con alcuni amici.
 
  Ecco i rating assegnati dal critico californiano ai gioielli «Bottega» 
- Il Vino dei Poeti Brunello di Montalcino Docg Bottega, annata 2018: 94/100.
- Il Vino degli Dei Amarone della Valpolicella Docg Bottega, annata 2019: 91/100.
- Ripasso della Valpolicella Superiore Doc Bottega, annata 2020: 91/100.
- Bottega Gold Prosecco Doc, annata 2022: 90/100.
- Rosso di Montalcino Doc Bottega, annata 2021: 90/100.
- Valpolicella Classico Doc Bottega, annata 2022: 90/100.
 

Sandro Bottega con la sorella Barbara e il fratello Stefano.
 
 Confernata la mission «Bottega»: produrre vini di altissima qualità 
Questo risultato ha un grande valore specifico, in quanto i vini con punteggi di 90/100 e oltre vengono classificati come outstanding. Nei paesi anglosassoni, e in parte anche in Italia, i rating pubblicati dai siti più autorevoli rappresentano un importante impulso agli acquisti.
Va sottolineata la «mission» dell'azienda Bottega: produrre vini di altissima qualità nelle proprie cantine all’interno delle diverse denominazioni: Montalcino Docg, Valpolicella Docg, Prosecco Doc.
 

L'Amarone della Valpolocella Docg Bottega Il Vino degli Dei
 
  La famiglia Bottega, quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa 
La famiglia Bottega ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa.
La cantina e la distilleria hanno la loro sede a Bibano di Godega (Treviso), 50 chilometri a nord di Venezia. È qui che producono vini, grappe e liquori esportati in tutto il mondo.
Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.
La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il famoso Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In cantine distaccate, in Valpolicella, nel Chianti e a Montalcino, l'azienda trevigiana produce Amarone, Ripasso, Chianti Gallo Nero, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme.
L’azienda distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo. Bottega SpA da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]

4 B Il Brunello di Montalcino Docg Bottega Il Vino dei Poeti.