Il Pinot Grigio delle Venezie in passerella al VinExpo di Parigi – Di Giuseppe Casagrande
Le nuove generazioni d'Oltralpe, in una fase complicata per il settore vitivinicolo francese, si stanno avvicinando a questa tipologia di vino made in Italy
Alcuni stand dell'esposizione parigina.
Conto alla rovescia a Parigi per l’atteso appuntamento con Wine Paris & VinExpo in programma al Paris Expo (Porte de Versailles) da lunedì prossimo 12 febbraio a mercoledì 14 febbraio 2024.
Il Consorzio di Tutela della Denominazione d’Origine delle Venezie ha confermato con entusiasmo la sua partecipazione alla kermesse parigina che, anno dopo anno, svela numeri in crescita esponenziale (+59% di espositori sul 2023) attestandosi, soltanto alla sua quinta edizione, come uno dei punti di riferimento nel panorama degli eventi del vino a livello internazionale. Una passerella prestigiosissima.
Albino Armani, presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc delle Venezie.
Attesi migliaia di buyer, opinion leader e professionisti del mondo del vino
Nei padiglioni dell'Expo parigino sono attesi migliaia di buyer, professionisti del mondo del vino, winelover, giornalisti e opinion leader che potranno scoprire presso lo stand del Consorzio le diverse tipologie e le mille etichette dei Pinot Grigio DOC delle Venezie.
Lo spazio espositivo, come sempre, farà da punto di raccolta e di informazione e sarà possibile confrontarsi con il team del Consorzio sulle ultime novità della DOC, conoscere più da vicino la denominazione e ricevere indicazioni sulla posizione delle aziende socie presenti alla manifestazione.
Il calice del Consorzio Vini Doc delle Venezie.
Il Pinot Grigio è apprezzato per la freschezza, la versatilità e la bassa gradazione alcolica
L’inizio del 2024 ha messo in luce una crescente preoccupazione rispetto ai progressivi cali di consumo di vino in Francia, influenzati da diversi fattori quali i recenti trend legati ad aspetti sanitari, le condizioni economiche e le rinnovate preferenze dei consumatori.
Una fase, in generale, complicata per il settore vitivinicolo che tuttavia, in continuità con il bilancio di fine anno, lascia intravvedere buone prospettive per il Pinot Grigio delle Venezie DOC. La freschezza, la versatilità e la bassa gradazione alcolica sposano infatti le scelte e le dinamiche di consumo delle nuove generazioni d’Oltralpe, con particolare riferimento alla Generazione Z e ai Millennial che, in maniera sempre più convinta, sono alla ricerca di vini, sia bianchi sia rosati, più facili, meno impegnativi, «spensierati» in sintonia con le social & food occasion.
In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]