Il Festival della grappa trentina – Di Giuseppe Casagrande
La kermesse è in programma sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 febbraio a Tonadico nel Primiero ed è promossa dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti
Palazzo Scopoli ribattezzato La Casa del Cibo di Tonadico.
Dopo il Festival delle bollicine Trentodoc, ecco il Festival della Grappa trentina.
Per la location non è stata scelta la città capoluogo, bensì il Primiero.
La kermesse avrà luogo in concomitanza con le manifestazioni di Carnevale sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 febbraio a Tonadico, Palazzo Scopoli, ribattezzato la Casa del Cibo, dove tutto è pronto per l'evento «GrappaTrentinoLovers».
Promosso dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in stretta collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, l’evento è nato con l’obiettivo di far conoscere la Grappa col Tridente in un periodo in cui la valle è ricca di turisti che in questo periodo sono presenti per le settimane bianche.
Un'occasione unica per raccontare la storia, la qualità e la tradizione che sono racchiuse in un bicchierino di grappa trentina.
Bernardino Poli (Distilleria Casimiro), mastro distillatore a Santa Massenza.
Il ruolo del presidente della Grappa col Tridente Alessandro Marzadro
«Il grande successo dello scorso anno ci ha convinti a collaborare nuovamente con questo evento dedicato ai grappa lovers, ma anche ai neofiti della materia a partire dai più piccoli» – ha spiegato il presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro.
«Uno degli obiettivi del nostro Istituto – ha aggiunto l'ambasciatore della Grappa del Tridente – è quello di avvicinare i nostri consumatori alla degustazione partendo dal concetto di un approccio consapevole, raccontando le caratteristiche di questo prodotto e il rigoroso disciplinare di produzione che rende unica la grappa trentina.»
La grappa trentina e gli abbinamenti con i formaggi delle Dolomiti.
Tre giorni intensi per scoprire storia e segreti della grappa trentina
Le attività in programma nei tre giorni. Insieme a un esperto messo a disposizione dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino, sarà offerta la possibilità di spaziare tra le tante etichette che riportano il marchio del Tridente, il sigillo di garanzia per certificare la grappa nata e prodotta in Trentino secondo il rigido disciplinare.
Grappe giovani e invecchiate accompagnate dai caratteristici prodotti locali come i crostoli trentini, il cioccolato e i biscotti artigianali della Pasticceria Lucian, i formaggi del Caseificio di Primiero.
Grappe protagoniste anche di un intrigante mixage per un aperitivo con cocktail a base di Grappa del Trentino abbinato al sushi trentino a cura del Ristorante «Il Caminetto».
Alessandro Marzadro, presidente dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino.
Una Cooking Class e un regalo speciale per la festa di San Valentino
Tra le due giornate di degustazione una Cooking Class per realizzare un regalo speciale per San Valentino, con tanto di assaggio di grappa trentina, insieme a Silvia Colletto, cuoca professionista e food blogger. Elisa di Erborì racconterà le erbe di montagna con un laboratorio dedicato. Inoltre, sabato e lunedì, attività pensate anche per i più piccoli con fate ed elfi che impegneranno i bambini al seguito degli appassionati a creare una maschera di carnevale con materie prime provenienti dal bosco.
Sul portale http://www.tastetrentino.it/grappatrentinolovers sarà possibile consultare il programma e trovare tutte le informazioni giorno per giorno.
Il marchio del Tridente (fondato nel 1960) oggi tutela 24 distillerie
L’Istituto Tutela Grappa del Trentino è stato fondato nel 1960 con l’obiettivo di tutelare e promuovere il prodotto.
Oggi conta 24 soci che rappresentano la quasi totalità della produzione trentina ed ha il compito di valorizzare la produzione tipica della Grappa ottenuta esclusivamente da vinacce prodotte in Trentino e di qualificarla con un apposito marchio d’origine: il Tridente con la scritta «Trentino Grappa».
Quello della grappa in Trentino è un settore non di poco conto, soprattutto se calato nell’economia locale. Ogni anno vengono prodotti in Trentino 7.500 ettanidri di grappa (il 10% del totale nazionale in bottiglie da 70 cl) vale a dire 2,5 milioni di bottiglie equivalenti, distillando 13.000 tonnellate di graspe d’uva.
Tre le tipologie principali di grappa prodotta: quella da uve bianche e aromatiche (60% del totale) e il restante 40% da uve a bacca rossa.
In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande – g.casagrande@ladigetto