Natale nei masi dell'Alto Adige – Di Giuseppe Casagrande

Una vacanza sulla neve, da vivere a contatto con la natura nei mille masi di montagna assieme ai contadini dell'Associazione del «Gallo Rosso»

>
Se amate la montagna, la neve, il cielo blu, il silenzio, ecco la proposta del «Gallo Rosso», la catena altoatesina che promuove una vacanza a contatto con la natura nei mille masi sparsi nelle vallate dell'Alto Adige.
Un Natale sulla neve, abbondante e soffice, per giocare, ciaspolare, slittinare, sciare, divertirsi. Una vacanza da vivere tra le montagne, i prati innevati, i boschi.


Una vacanza per chi sceglie di rigenerarsi, di ritagliarsi del tempo da dedicare a se stesso, una vacanza da scandire sulla base di ciò che si vuole fare e non che si deve fare, senza programmi e appuntamenti stressanti, ascoltando il proprio corpo e la propria anima.
Una vacanza invernale diversa per chi ha voglia di condividere un’esperienza unica solo con le persone amate, con i propri familiari, con gli amici.
Per chi ha voglia di pace, gioia e serenità la scelta non può che essere una vacanza in uno dei mille masi altoatesini del «Gallo Rosso».
 

 
  «Gallo Rosso», un marchio che raggruppa 1.600 masi e agritur 
«Gallo Rosso» è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di oltre 1.600 agriturismi in Alto Adige. Appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Fin dalle origini lo scopo principale del «Gallo Rosso» è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura.
La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini.
L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige.
 

 
  Gli standard qualitativi sono elevati e i criteri selettivi severisimi 
La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata con i simboli dei fiori: da 2 a 5. Più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri qualitativi e i servizi offerti dalla struttura.
Inoltre, attraverso standard elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina o all’artigianato autentico (Artigianato contadino).

Giuseppe Casagrande - [email protected]