Panettone, caffè e gelato – Di Giuseppe Casagrande

Dario Loison ha creato un dessert per rinfrescare quest'estate rovente

Dario Loison nel laboratorio di Costabissara dove nascono i panettoni della casa.

Dario Loison è stato uno dei primi a liberare il panettone dal vincolo invernale legato in particolare alle festività natalizie e a estendere il piacere di gustarlo durante tutto l’anno.
In estate poi, con abbinamenti sorprendenti, il panettone si trasforma in un dessert creativo e soprattutto fresco.
Una bontà quello proposto da Alessandro Granieri, lo chef del «Qubò» di Costabissara (Vicenza), il ristorante che si affaccia su Via Pasubio a pochi passi dal laboratorio artigionale dell'antica (1938) pasticceria Loison.

 

Il salmone affumicato sposa la fragranza del panettone Loison.
 
  La ricetta del dessert estivo «Panettone classico, caffè e gelato» 
Il panettone classico è strapparo a mano, inzuppato in una deliziosa bagna di caffè e arancia e poi disposto in una ciotola o su un poiatto. In cima poi è adagiato una soffice quenelle di gelato al limone (anche un cremoso alla vaniglia va benissimo), completato con l'aggiunta di fiori eduli che donano un tocco di allegria al dessert.
 

Un gustoso sandwich con il panettone Loison.
 
  Sfatare il mito del panettone proposto solo nelle festività natalizie 
Perché solo a Natale? Certo non è facile immaginare che, da sempre gustato durante le festività natalizie, il Panettone possa entrare a far parte del nostro menu quotidiano.
Ma basta osservare l’impegno di chef, amici, blogger o semplicemente appassionati che hanno realizzato le splendide ricette proposte nel nostro catalogo per convincersi del contrario. E soprattutto, sorprende la facilità di esecuzione: non relegata a complicati artifizi, ma realizzata semplicemente un po’ di creatività e la giusta dose di passione.
 

Panettone, caffè e gelato.
 
  È un ingrediente versatile anche per piatti di carne, pesce, frutta 
Il Panettone è un ingrediente perfetto e versatile. Il suo sapore di burro e uova, il suo profumo di spezie esotiche, ma soprattutto il suo essere soffice e avvolgente si abbinano perfettamente alla delicatezza di alcune carni, all’intenso sapore di diversi pesci, alla freschezza della frutta, anche quella esotica, e alla cremosità di molte salse: sta tutto nella voglia di superare certi schemi, di assaggiare quello che non si sarebbe mai immaginato, di lasciarsi tentare dalle ricette di abili mani e grandi prodotti.
«Insolito Panettone - ricorda Dario Loison - è un progetto digitale che raccoglie le visioni e le idee creative di chef, amici e appassionati del mondo enogastronomico, uniti dalla voglia di superare certi schemi culinari tradizionali, contribuendo alla diffusione del Panettone come prodotto versatile, svincolato dai soliti cliché a cui siamo abituati.»
Insolito Panettone è il risultato dell’incontro tra competenze e professionalità diverse, complementari e funzionali ad un nuovo modo di vedere ed utilizzare il Panettone: un ingrediente estremamente duttile, ideale sia per ricette dolci che salate.

Giuseppe Casagrande - [email protected]

Alessandro Granieri, lo chef del Qubò di Costabissara Vicenza.