Cartoline di Ferragosto: Farfalle e Bellezza, di Bruno Lucchi
L'Adigetto.it augura un felice Ferragosto ai lettori con le favolose immagini dell'artista
>
Forse è banale dire che amo le cose belle, amo fotografarle e amo condividerle.
La bellezza mi piace in tutte le sue forme, sia creata dall’uomo o da chi ci ha creato e voleva noi si vivesse nella bellezza.
Posso essere colpito dalla forma, dal movimento, dalle dimensioni, dai contrasti o dall’armonia, ma la prima cosa che mi colpisce è il colore.
In questo la natura e i fiori in particolare, sono dei campioni, ma anche i fiori hanno delle rivali imbattibili… sono le farfalle.
Che però a loro volta amano i fiori, dove sostano e si nutrono e dove è più facile fotografarle.
Non sono solo i colori o la forma a renderle delle primatiste, ma la loro vita stessa. Bellissima e significativa la poesia della Merini:
E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.
Ma più della metamorfosi, quello che mi affascina è la brevità della loro vita da farfalla. Dopo essere stata uova, larva, bruco, crisalide, da adulte hanno pochi giorni per riprodursi e deporre le uova.
Non parliamo poi del loro volo e della difficoltà di avvicinarle e di conseguenza fotografarle.
Ogni scatto è una scommessa se poi la profondità di campo è buona allora è una vittoria.
Ho avuto occasione di avere dei fortuiti incontri con parecchie farfalle, durante viaggi o vacanze e di avere la fida Nikon a disposizione (spesso senza obiettivi adatti) ed eccomi pronto a condividere bellezza.
Bruno Lucchi
La felicità è come una farfalla: se l’insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
(Nathaniel Hawthorne)
Bruno Lucchi Via Marconi,87 - 38056 Levico Terme – Trento [email protected] +39 (0)461 707159 studio - +39 329. 8632737 www.brunolucchi.it https://www.facebook.com/Bruno-Lucchi-1758717671122775/ https://www.instagram.com/lucchibruno/ |