«Erbe selvatiche. Sane e genuine» a Lana e dintorni

Tradizione e innovazione in cucina: «Officina del Gusto» interattiva ed escursioni alla scoperta degli effetti benefici delle erbe selvatiche dell’Alto Adige

Tradizione e innovazione in cucina con le erbe selvatiche altoatesine. E non solo. Dal 30 aprile al 18 maggio 2014 a Lana e dintorni i colori e i sapori delle «Erbe selvatiche. Sane e genuine» ispirano eventi culinari interattivi, escursioni guidate ai masi e mercati contadini, dove scoprire gli effetti benefici dell’utilizzo delle erbe.
La tradizione contadina in Alto Adige insegna come utilizzare le erbe selvatiche in cucina e nella cura della persona. Preparazione di cosmetici naturali e ricerca delle proprietà terapeutiche secondo la medicina popolare.
L’obiettivo è di far conoscere e diffondere questo antico sapere, rivisto con occhi moderni.
 
Già il 5 aprile, con lo show cooking che si svolge in centro al Lana in occasione dei Sapori del Maso, l’evento «Erbe selvatiche. Sane e genuine» propone un’anticipazione delle novità culinarie a base di erbe.
L’inizio ufficiale degli appuntamenti è il 30 aprile con la cena di gala al «Ristorante G.» di Lana, alla quale aderiscono sette rinomati ristoranti di Lana, Foiana, Prissiano e Sirmiano.
I menu proposti sono a base di erbe, sapori locali e fantasia.
 
Il 6 maggio l’Officina del Gusto al Vigilius mountain resort accoglie maestri di cucina e ospiti per un evento interattivo.
Vengono presentate alcune ricette della cucina mediterranea rivisitate grazie all’utilizzo delle erbe selvatiche e cuochi e visitatori partecipano insieme ai fornelli.
Si scoprono le erbe, dove si coltivano e quale uso farne in cucina invece all’escursione guidata a Foiana il 7 maggio.
Una volta raccolte, se ne assaporano le caratteristiche al ristorante Kirchsteiger, gustando creazioni culinarie.
 
A Prissiano il 13 maggio l’escursione al maso Großkemathof è dedicata a chi desidera informazioni sulle proprietà benefiche delle erbe per gustare poi un menu di specialità al ristorante Zum Mohren.
A chiudere la manifestazione, la Festa delle Erbe Selvatiche il 18 maggio sul colle S. Ippolito con il mercatino dei contadini, dove è possibile assaggiare e acquistare i prodotti tipici locali a base di erbe come i formaggi, il miele, i cosmetici.
Pronti per i visitatori gustosi piatti alle erbe selvatiche, mentre le contadine esperte di erbe medicinali accendono un fuoco da campo. Tanti divertimenti per i bambini.
 
 Ristoranti aderenti all’iniziativa
Ristorante Kirchsteiger (Foiana), Ristorante Jäger (Sirmiano), Ristorante Rafflerhof (Foiana), vigilius mountain resort (Lana), Ristorante Zum Mohren (Prissiano), Ristorante Winelounge Stadele (Lana), Ristorante Vinoteca Lounge G. (Lana).