Artchipel Orchestra al TrentinoInJazz il 2 e il 3 settembre 2017

Sabato ad Andalo e domenica a Lagolo due concerti pomeridiani per l'originale ensemble avant-jazz diretto da Ferdinando Faraò

>
Archiviata con grande successo la programmazione di agosto, soprattutto quella del Panorama Music in Val di Fassa, il TrentinoInJazz ricomincia il suo lungo clclo di concerti con il mese di settembre, in particolare con la sezione Suoni d'acqua, suoni di vini, fra i laghi e le cantine della Valle dei laghi.
Il nuovo mese parte in quarta con due concerti della Artchipel Orchestra, straordinaria formazione unica nel suo genere, sabato 2 settembre ad Andalo e domenica 3 a Lagolo.
 
La Artchipel Orchestra è un ensemble speciale ideato e diretto da Ferdinando Faraò, uno dei più attivi e apprezzati percussionisti jazz italiani: i suoi progetti sono sempre caratterizzati da connessioni con l'arte e la cultura (ad es. Eschersuite e Pollocksuite), non ultima la Artchipel Orchestra.
Premiata come miglior formazione al Top Jazz 2012 della prestigiosa rivista Musica Jazz e qualificata al secondo posto nel 2014, la Artchipel Orchestra – singolare organico composto da venticinque elementi – è passata da un repertorio di brani originali ad arrangiamenti propri di composizioni scritte negli anni '70, '80 e '90 da Mike Westbrook, Robert Wyatt, Hugh Hopper, Alan Gowen, Fred Frith e Dave Stewart, figure molto care alla scena avant-jazz inglese e di Canterbury.
 
Le musiche della Artchipel omaggiano Soft Machine, Gilgamesh, Art Bears e National Health, come già assaporato in Never Odd or Even (2012), con la prefazione dello scrittore Jonathan Coe (celebre il suo romanzo canterburyano La banda dei brocchi).
Nel 2015-2016 la Artchipel Orchestra si è dedicata all’arrangiamento di composizioni della musicista britannica Lindsay Cooper: per interpretarle dal vivo e registrarle Faraò ha arruolato il batterista Chris Cutler, già assiduo collaboratore della stessa Cooper. Artchipel Orchestra ha suonato nei più importanti festival jazz nazionali ed è stata affiancata da ospiti internazionali del calibro di Keith Tippett, Julie Tippetts, Karl Berger, Ingrid Sertso, Chris Cutler e Phil Miller.
Non mancano in repertorio pezzi scritti dallo stesso Faraò.


 
 TRENTINOINJAZZ 2017 e SUONI D'ACQUA, SUONI DI VINI 
presentano
Sabato 2 settembre 2017 - ore 17.00
Biblioigloo Prati di Gaggia - Andalo
In caso di maltempo:
ore 21.15 Palacongressi di Andalo
Domenica 3 settembre 2017 - ore 15.00
Parco delle Feste - Lagolo - Madruzzo
 ARTCHIPEL ORCHESTRA 
direttore Ferdinando Faraò
(ingresso gratuito)