Laboratorio analisi acque e cromatografia ai vertici europei
Il Laboratorio Analisi acque e cromatografia dell'Agenzia provinciale dell'Alto Adige per l'ambiente ha partecipato al confronto europeo tra 183 laboratori

Fabio Armanaschi, Fiorenza Fogale, Christian Bachmann, Helmuth Pernter, Verena Unterholzner e Francesca Ambonati.
Soddisfazione per il prestigioso riconoscimento scaturito dal raffronto tra i laboratori europei sono oltre all'assessore Theiner il direttore dell'Appa Flavio Ruffini e Christian Bachmann, direttore del Laboratorio provinciale analisi acque e cromatografia, con il suo team.
«Questa comparazione conferma che la qualità dei servizi dell'Appa non deve temere alcun confronto. Il risultati raggiunto ripete quanto già ottenuto nel 2011 e consolida l'Appa ad alti livelli europei.»
Al confronto annuale obbligatorio sui servizi offerti, organizzato dall'Università spagnola di Almeria (sede del Centro europeo di referenza per i residui di pesticidi negli alimenti di origine vegetale), hanno partecipato complessivamente 183 laboratori, di cui 169 dei Paesi UE e 14 di Stati non comunitari.
Obiettivo dello studio è quello di verificare capacità e prestazioni dei laboratori «ma anche di migliorare costantemente la qualità e la comparabilità dei dati sui residui di pesticidi negli alimenti nell'UE e nei Paesi partner», spiega il direttore dell'Appa Ruffini.
Questi test, aggiunge il direttore del laboratorio Bachmann, «aiutano a consolidare la rete internazionale, a scambiare metodi e conoscenze e ad analizzare sempre criticamente la qualità del proprio lavoro».