Pedoni in sicurezza su Viale dei Colli a Rovereto

Presentato stamani il progetto dall'assessore comunale Leone Manfredi

>
Collegamento più sicuro da Viale dei Colli a piazza Rosmini e al centro città: questo l'obiettivo che ha guidato la giunta comunale di Rovereto nel mettere mano a 150 metri di strada, ricavando un marciapiede in una delle zone più trafficate, ma anche più a rischio per i pedoni.
Il progetto, firmato dall'architetto Francesca Battistini, è stato illustrato stamani in conferenza stampa dall'assessore ai Lavori pubblici Leone Manfredi, alla presenza del progettista.
«Si tratta di un'opera fortemente attesa e voluta dalla popolazione residente di Viale dei Colli e delle aree immediatamente limitrofe, a monte del centro storico» ha spiegato l'assessore.
«Un'opera di cui si parla da tempo e che adesso siamo riusciti a sbloccare dopo che la Provincia Autonoma di Trento si è resa disponibile a cedere una fascia di due metri di terreno a ridosso di Viale dei Colli e grazie soprattutto alla disponibilità di un privato che ha concesso l'uso della sua proprietà lungo una fascia di altri due metri di larghezza.»
Oggi è stato dunque presentato il progetto definitivo.
L'opera – che la giunta comunale ha classificato fra quelle urgenti – sarà appaltata a breve. Complessivamente, l'intervento costerà alle casse comunali 96.000 euro. 


 
 Il dettaglio tecnico
Da tempo, la continua presenza di pedoni nella parte alta di Viale de Colli, provenienti anche da Via Vallunga e Noriglio, ha messo in evidenza come questa parte del viale, a ridosso del centro storico, sia sprovvista di marciapiedi o percorsi pedonali capaci di collegare in sicurezza le abitazioni al centro urbano.
L’attuale marciapiede di Viale dei Colli costeggia il viale fino all’Istituto Alberghiero Provinciale, dove si interrompe lasciando senza protezione l’ingresso alla scuola, la fermata dell’autobus (linea 2) e il successivo tratto del Viale.
Percorrere a piedi Viale dei Colli risulta estremamente pericoloso a causa dell’intenso traffico di automobili, pullman e camion, della scarsa visibilità dovuta alle curve e della ridotta dimensione della sede stradale.
Al fine di eliminare la pericolosità del tratto alto di Viale dei Colli, dall’incrocio con via Bellavista verso via Vallunga, questo progetto prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede a fianco della sede stradale, che parte dall’ingresso della Scuola Alberghiera e dalla fermata dell’autobus linea 2 per una lunghezza complessiva di circa 150 metri e larghezza minima di 1,60 m.

Questo nuovo tracciato si prefigura come proseguimento del marciapiede già esistente in Viale dei Colli e come primo tratto del collegamento a Via Vallunga e al Bosco della Città e permetterà di raggiungere in sicurezza la fermata dell’autobus e di alleggerire il traffico e il carico dei parcheggi di Rovereto, in coerenza con la valorizzazione del sistema dei percorsi pedonali e ciclabili promossi dall’attuale giunta comunale.
Il marciapiede sarà posto a fianco della sede stradale, a valle del Viale, realizzato in appoggio su muro di sostegno.
Durante i lavori di smantellamento della strada di accesso al cantiere della nuova palestra e aule dell’Istituto Alberghiero, è stato già realizzato un tratto del muro di sostegno del futuro marciapiede per una lunghezza di circa 55 metri, in parte recuperando i blocchi di cemento utilizzati dal cantiere della provincia.

Proseguendo quanto già realizzato, il muro di sostegno del marciapiede sarà realizzato, per la parte di altezza maggiore, con blocchi di cemento.
La finitura finale del camminamento sarà in asfalto. Il marciapiede sarà delimitato da parapetto metallico nella parte in quota, mentre nella parte iniziale, dove il dislivello con il terreno della Scuola è ridotto, verrà spostata la recinzione esistente.
Il percorso pedonale sarà sempre protetto dal transito delle automobili: dal muretto esistente nella parte iniziale e dal guard rail nella parte finale.
Questa soluzione permette all’amministrazione di investire in un’opera destinata a tutta la cittadinanza, specialmente alle fasce più deboli della popolazione come anziani, bambini e ragazzi che si spostano a piedi.
Il marciapiede infatti avvicinerà Viale dei Colli, Via Vallunga e il Bosco della Città al centro urbano mettendo in sicurezza tutti i cittadini che a tutt’oggi percorrono o percorrerebbero a piedi Viale dei Colli.