Andrew, l’artista dell’impossibile, si esibisce nella sua Trento

Il 20 e il 21 dicembre, il trentino più famoso nel mondo si esibirà all’Auditorium Santa Chiara con una sua prova esclusiva: la fuga di Hannibal

Andrew Basso è l’illusionista trentino conosciuto ormai in tutto il mondo, che si esibirà giovedì 20 e venerdì 21 all’auditorium Santa Chiara di Trento con il suo show «Artista dell’impossibile».
L’abbiamo incontrato stamattina nella conferenza stampa di rito che ha annunciato lo spettacolo e non ha perso l’occasione per meravigliarci con i suoi trucchi fantastici. Con il suo immancabile mazzo di carte da gioco ci ha emozionati come bambini.
Lo vediamo nelle foto, con i suoi occhi penetranti e le sue compagne di gioco, le carte.
È uno dei cultori di «escatologia», la scienza che si occupa di «fughe», come indica il termine stesso. Consiste nel farsi legare in maniera impossibile da liberarsi e in condizioni di difficile sopravvivenza.
Il più famoso nella storia è stato il mago Houdini (vedi), che riusciva a liberarsi dalla catene in una campana d’acqua.
Ora è la volta del nostro Andrew. La sua esibizione è ancora un segreto, ma ci ha confidato che al termine degli spettacoli di giovedì e venerdì sera proverà a dimostrare come per Hannibal, il malvagio del «Silenzio degli innocenti», non fosse poi così impossibile liberarsi da maschera, catene e camicia di forza.
Il trailer del suo spettacolo è scaricabile cliccando la foto che segue.
 

 
Andrew Basso, classe 1985, è uno dei più giovani e talentuosi illusionisti al mondo. Originario di Borgo Valsugana, attualmente è in tour mondiale con la produzione americana «The Illusionists»
«The Illusionists», il più grande spettacolo di magia mai realizzato al mondo, è stato recentemente apprezzato da oltre 100.000 spettatori nel cuore dell’America del Sud, toccando Colombia, Ecuador e Panama dopo il grande successo delle esibizioni in Messico, Singapore ed Australia.
Questo tour italiano, «Andrew Basso – Artista dell’impossibile» è frutto di un’idea del suo manager storico (Dennis Forti, con lui dal 2003) ed è un adattamento delle performance mondiali di Andrew a cura di Mariano de Tassis, show & light designer (già regista fra gli altri di Baglioni, Jovanotti e Litfiba) che fin da subito ha abbracciato il progetto.
 
 Qui di seguito, alcune tappe importanti della sua carriera
• 4 record europei (2003-2005), 2 record mondiali (2005-2011)
• 1 titolo mondiale di “Escape Champion” attualmente in carica (2005)
• Uno dei protagonisti di Arcana – inchieste sulla magia RAI2 con ospiti internazionali (2006)
• Oltre 40 apparizioni televisive all’attivo in vari programmi su varie reti (2004-2011)
• Selezionato a Las Vegas fra i migliori 30 teen-ager magician a livello mondiale (2004-2005-2006)
• Serie televisiva a lui dedicata, co-prodotta da Francesco Facchinetti, in onda su ALL MUSIC (2007) 
• Nuova serie con ALL MUSIC in onda fino a fine dicembre ed in replica a febbraio (2008-2009)
• Selezionato in Italia fra gli 8 Masters of Magic che è diventata trasmissione RAI (2011)
• Ha fatto parte della Gang of illusion che è diventata una trasmissione per Canal Jimmy SKY (2007-2008)
• Ha fatto parte del cast di Saturday Night Live programma Mediaset (2009)
• Scelto come testimonial italiano per la presentazione del nuovo film su Houdini dalla rivista WIRED (2009)
• Scelto come testimonial di Adrenalina 34esima stagione del parco Gardaland (2009)
• Scelto come testimonial della vettura Nuova Chevrolet Orlando e della linea Diadora Sport (2011)
• Oltre 120 esibizioni live annue con più di 3 mesi all’anno in tour all’estero di cui almeno 2 negli USA
• Questo il Sito internet
 
Si è aggiudicato inoltre il Titolo di CAMPIONE ITALIANO DI MAGIA 2012 (Saint Vincent, Val d’Aosta – Italia), è stato scelto nel cast di «The Illusionists» produzione teatrale con 7 star della magia internazionale che è in tour mondiale nel 2012 (Sidney, Singapore, Johannesburg, Mexico City, Londra, Las Vegas,…)
È stato scelto come consulente e performer della prossima produzione Mediaset «La Grande Magia» che sarà in onda a febbraio 2013. Nel 2013 sarà inoltre ancora nel cast di «Italia’s Got Talent».