Gli Stati generali del Centro Nord dell’associazione Italiacamp
Oggi all'Università degli Studi di Verona presentate le migliori progettualità di 13 regioni fra cui il Trentino Alto Adige/Südtirol
C'era anche la componente trentina, oggi agli «Stati Generali del Centro Nord», promossi dall’Associazione ItaliaCamp in collaborazione con oltre 60 Università italiane per valorizzare le migliori progettualità di 13 regioni emerse nell’ambito del concorso «La tua idea per il Paese».
Coinvolgere la società civile delle tredici regioni del Centro e Nord Italia (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige/Südtirol, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto), invitandola a condividere idee innovative nate dal territorio e pensate per il territorio.
Questo l'invito che è stato accolto dall'Università degli Studi di Verona e tradottosi in un evento aperto oggi dal presidente del Consiglio Mario Monti, affiancato dal rettore dell'Università Alessandro Mazzucco, dal sindaco di Verona Flavio Tosi, dal sottosegretario Antonio Catricalà (che è anche presidente onorario dell'Associaizone ItaliaCamp), nonché dal presidente di ItaliaCamp Fabrizio Sammarco.
Nel pomeriggio si sono succedute le sessioni di «barcamp» degli Stati Generali con le dieci idee finaliste per regione, fra cui appunto quelle del Trentino Alto Adige/Südtirol che sono state presentate al presidente Lorenzo Dellai.
«In Trentino abbiamo lanciato l'idea delle 103 start up – ha commentato Dellai (sul cui intervento dedichiamo un articolo a sé – vedi) – vorremmo davvero essere capaci di attrarre giovani imprenditori da tutto il mondo per trasformare la nostra regione in uno dei poli a livello internazionale delle start up.»
Al termine, le due migliori idee di ogni regione (per la nostra realtà sono stati scelti i progetti «Dr.Drin» e l'allevamento ecologico di gamberi» verranno inserite in un’idea programma che ItaliaCamp presenterà al Governo Monti.
Il premier Mario Monti, nel suo discorso di apertura, non ha fatto mancare alcuni stimoli importanti.
«Questo è il tempo della responsabilità – sono state le sue parole – della serietà, del saper fare, bisogna scommettere sul futuro e siamo tutti chiamati al rinnovamento nazionale, un rinnovamento che deve passare attraverso lotta ad ogni corporativismo, perché è un ostacolo allo sviluppo, rallenta l'economia, danneggia i giovani.»
Tre per il premier le parole d'ordine che ci dovranno guidare nel 2013: merito, responsabilità e il valore delle idee, in quello che ha indicato come «l'anno dell'investimento in capitale umano», ovvero l'anno in cui «scommettere sui giovani».
E proprio agli «Stati Generali del Centro Nord» sono arrivate dal premier Monti parole di apprezzamento, a questa che rappresenta la seconda edizione del concorso «La tua idea per il Paese», dopo gli «Stati Generali del Mezzogiorno d'Europa», che ItaliaCamp ha organizzato a Catanzaro.
«ItaliaCamp è un'associazione senza scopo di lucro e apartitica, che conta mille attivisti capaci di attivare sul territorio idee progetto – ha commentato il sottosegretario Catricalà, – un patrimonio prezioso utili al rilancio dell'intero Sistema Paese.»
Tredici le regioni del Centro e Nord Italia che hanno aderito al concorso, 1.700 partecipanti accreditati, 150 rappresentanti di istituzioni e imprese, 700 idee raccolte in 13 regioni e 40 idee per il Trentino Alto Adige, questi i numeri degli Stati Generali.
Attraverso il portale www.italiacamp.it è stato possibile per la società civile delle regioni coinvolte del Centro e nel Nord Italia caricare idee e progetti di sviluppo riguardanti queste aree tematiche: economia, finanza e mercati; cultura e sociale; energia, ambiente e infrastrutture; scienza e tecnologia; lavoro e impresa; politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni.
Oggi, all'Università di Verona, si è tenuta la presentazione delle dieci migliori idee che sono state selezionate per ogni territorio ai presidenti delle 13 regioni, nonché a istituzioni e imprese regionali e nazionali, per favorirne la concreta realizzazione.
Compito della giuria era quello di selezionare le due migliori idee (una di business e una di policy) che ItaliaCamp porterà al Governo Monti, inserendole all'interno di un'idea programma per il Centro Nord.
Per il Trentino Alto Adige/Südtirol la giuria di rappresentanti del territorio – fra cui Carlo Dellasega presidente della Federazione trentina della Cooperazione e Antonello Briosi vicepresidente di Confindustria Trento – presieduta da Lorenzo Dellai ha indicato «Dr.Drin» e «Allevamento ecologico di gamberi» le due migliori idee.
«In Trentino abbiamo lanciato un'idea – sono state le conclusioni del presidente Dellai – che è quella delle 103 start up, prevediamo di partire a breve in alcuni settori. Credo che si stia mettendo in moto a Trento, come a Bolzano, un percorso importante e noi, come pubblica amministrazione.
«E noi vogliamo fornire gli strumenti per sostenere queste idee progettuali, vorremmo davvero che i giovani imprenditori venissero a fare start up in Trentino dalle altre regioni italiane ma anche dagli altri Stati europei, da tutto il mondo.
«Vorremmo che la nostra regione, diventasse uno dei poli a livello internazionale per le start up, abbiamo università, centri di ricerca e di formazione, è questo il nostro impegno per il futuro.»
Queste le idee finaliste del Trentino Alto Adige/Südtirol
www.factchecking.it
Giancarlo Sciascia, Luca De Biase
Factchecking.it è uno dei media civici sviluppati da Fondazione
GIANT, the wave power
Manlio Boito
Sistema per la produzione di elettricità che utilizza e smorza il moto ondoso. Si sta testando a Venezia, sul Canale della Giudecca.
ZETAMAX, una ventata d'aria nuova
Lorenzo Strauss
Unità compatta monoblocco di ventilazione forzata primaria per ambienti civili, a flusso bilanciato mandata-estrazione, con umidificazione adiabatica e recupero termico
Dr.Drin
Francesca Sernissi, Sara Bendinelli, Christian Castelli, Daniele Sartiano, Raffaello Brondi
Risponde alla necessità di mettere le più moderne tecnologie informatiche al servizio di anziani e malati, al fine di migliorare la compliance alle terapie farmacologiche, ottenendo, sul lungo termine, una riduzione della spesa a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
Supplementary Eletric Traction (SET)
Ludwig Kronthaler
Un sistema di traino per mobilità individuale in regioni di montagna basato su un sistema supplementare di trazione (SET) integrato nell’infrastruttura stradale (e.g. nel guard rail).
Allevamento Ecologico di Gamberi
Patrik Rosanelli, Valentin Kager
Allevamento ecologico di Mazzancolle Tropicali a circuito chiuso, con sistema BIOFLOC, non inferiore a 100 tonnellate annue. Possibilità di realizzazione ad impatto zero, come anche la produzione di alimenti a chilometro zero.
Sviluppo ed ingegnerizzazione di prodotti e metodi per l’estrazione di droghe d’abuso, alcol e farmaci da un campione di sangue, per il successivo dosaggio
Andrea Gardumi
Linea di reagenti di laboratorio per l’estrazione di droghe d’abuso, farmaci (soprattutto sostanze psicotrope) ed alcol qualora presenti in un campione di sangue.
HealthInMotion
Paolo Mosna
Servizio a livello nazionale ed internazionale rivolto a tutti i soggetti coinvolti in attività di riabilitazione motoria e/o monitoraggio motorio periodico. Il servizio proposto si compone di una piattaforma web e di un kit di analisi del movimento basato su sensori inerziali indossabili.
Tavoli interattivi per il supporto all'Apprendimento Cooperativo
Daniel Tomasini
Si intende completare e divulgare una piattaforma software per Tavoli Interattivi sviluppata allo scopo di supportare attività cooperative in compresenza come l'apprendimento in gruppo.
Trento Tech Accelerator
Jari Ognibeni, Alfredo Maglione
Il modello di Seed Accelerator alle startup fornendo ad esse una piattaforma per una crescita sostenibile attraverso attività di mentoring continuo e di seed money erogato a stati di avanzamento della business idea.