Prima esercitazione a fuoco in Libano per i blindati «Centauro»
L’esercitazione, effettuata con gli alleati e Forze Armate Libanesi, era denominata «Neptune Thunder 1- 12»
L’attività diretta dal Comando di Unifil ha visto impegnate le LAF (Forze Armate Libanesi) e la FCR (Force Commander Reserve, francese) in un’esercitazione congiunta a fuoco con pezzi di artiglieria campale per le LAF e, semovente per la FCR.
Per la componente italiana hanno partecipato 2 assetti a livello plotone con blindo Centauro tratti uno dalla SMR (Sector Mobile Reserve, riserva di settore) e uno da ITALBATT, entrambi su base 8° Reggimento Lanceri di Montebello, reparto che ha la sua sede a Roma.
Ciascun assetto ha effettuato i tiri con 4 Blindo Centauro sparando 46 proietti cal. 105 APDS (Armoured Piercing Discarding Sabot).
La prima esercitazione a fuoco in Libano delle Centauro ha suscitato l’ammirazione di tutto il personale multinazionale presente che ha potuto apprezzare l’efficienza e la precisione di tiro della Blindo.
Il Generale Carlo Lamanna, Comandante del SW (Sector West), ha espresso parole di vivo compiacimento per l’attività svolta dai Lanceri dell’8° i quali hanno dato prova di una preparazione professionale di altissimo livello.
Il contingente Italiano ha così dimostrato la volontà di svolgere con il massimo impegno la missione di stabilità e sicurezza nel contesto del contingente UNIFIL al Comando del Generale di Divisione Paolo Serra e a sostenere tutti i progetti rivolti allo sviluppo del Libano del Sud in aderenza alla risoluzione 1701 del 2006.