Afghanistan: Visita del Comandante della Squadra Navale

Le foto suggestive di un incontro lampo dei vertici militari italiani alla base di Herat

Si è conclusa questa mattina la visita al contingente italiano in Afghanistan del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli.
Ricevuto presso Camp Arena, in HERAT, dal Comandante del Regional Command West (RC-West), Generale di Brigata Luciano Portolano, l’Ammiraglio Binelli ha incontrato lo staff del comandante e ha partecipato a un aggiornamento informativo e operativo sulle principali operazioni in corso e future di RC- West.
 
La visita dell’Ammiraglio, accompagnato dal Comandante della Forza da Sbarco della Marina Militare, Contrammiraglio Edoardo Serra, è proseguita con il trasferimento nel settore Sud- Est, dell’area di responsabilità italiana, in cui opera il Reggimento San Marco.
Durante la permanenza presso la FOB (Forward Operating Base) Lavaredo a BAKWA e la COP (Combat Out Post) Ice, nel Gulistan, all’Ammiraglio Binelli sono stati illustrati i compiti e i risultati ottenuti dai marinai del San Marco.
 
Infine a Herat, il Comandante in Capo della Squadra Navale ha incontrato gli Equipaggi di volo dei tre elicotteri EH 101 della Marina Militare, che compongono il Task Group Shark, e il restante personale della Marina che a vario titolo opera presso il Comando di RC-West.
 
È la prima visita dei vertici della Marina, dopo che l’ammiraglio Giampaolo Di Paola ha assunto l’incarico di Ministro della Difesa nel Governo Monti.