Afghanistan/ 2 – Lanciato il millesimo pallet di generi umanitari

In tutto sono stati 111 i lanci effettuati fino ad oggi dai nostri C130 per aiutare la popolazione più disagiata del Paese

Un C-130J dell'aeronautica militare italiana ha aviolanciato il millesimo pallet contenente viveri e beni di prima necessità per aiutare la popolazione afgana.
Acqua, quaderni, penne e indumenti rappresentano solo il primo passo per la ricostruzione, soprattutto nelle aree più isolate e povere del paese.

Sono stati 111 i voli effettuati dall'8 luglio 2009, data del primo lancio ad oggi.
Grazie agli aviolanci le forze sul terreno hanno ricevuto sostegno logistico e hanno potuto integrare l'azione operativa con l'attività di supporto umanitario, fondamentale per completare ed espandere il processo di transizione in atto.

I risultati raggiunti fino ad ora sono stati possibili anche grazie allo sforzo della Joint Air Task Force, esempio di raccordo sinergico tra personale della compagnia Avio rifornitori della Brigata paracadutisti Folgore e personale dell' aeronautica militare con velivoli C130J e C27J della 46ª Brigata Aerea di Pisa.

Nelle bellissime foto inviateci dall'Ufficio per la Pubblica Informazione della Folgore, un C-130J, i pallet caricati e il loro lancio con i paracaduti.