Concluso in bellezza il 21° corso di poesia
Tenuto per quattro mesi a Trento, Villa Sant’Ignazio, ha avuto 23 partecipanti
>
A Villa S. Ignazio, sulla collina Est di Trento si è concluso felicemente il 21° Corso di Poesia: quattro mesi di durata, dal febbraio al maggio, sedici incontri dedicati a «colloquiare» coi poeti, con gli ultimi quattro incontri impiegati in «esercizi di versificazione» questi corsi (oltre a tutto gratuiti) sono probabilmente un unicum in Italia, quanto meno con questa formula.
Condotti sin dall’inizio da Renzo Francescotti, poeta che può vantare la pubblicazione di 23 libri di poesia, in italiano e dialetto, quattro dei quali tradotti all’estero, sono in tutti questi anni cresciuti in notorietà e partecipazione.
A documentarlo il record assoluto dei partecipanti che hanno concluso il corso: quest’anno sono stati 23.
Di più non sarebbe stato possibile, dato che esiste un numero chiuso, fissato 20 iscritti, sforato per soddisfare le richieste.
Quest’anno sono stati «invitati» il poeta cinese Sou Che, vissuto mille anni fa; il francese Arthur Rimbaud; gli americani contemporanei Carl Sandburg e Raymond Carver; e gli italiani Margherita Guidacci e Mario dell’Arco (poeta romanesco).
Ha concluso in bellezza un’affollata festa della poesia condotta impeccabilmente da Renzo Francescotti, con Giuseppina di Villa S. Ignazio che ha letto la lettera giunta da Gallarate inviata ai corsisti da Padre Livio Passalacqua.
La festa è stata impreziosita dalle impegnative musiche alle tastiere eseguite da Sebastiano Beozzo, studente di Conservatorio, il più giovane dei corsiti.
La conclusione con il recital dei partecipanti al Corso, che hanno letto le loro poesie sul tema «Ritorni», pubblicate in una plaquette tirata in «35 copie numerate a mano», curata da Diego Luchi, con le illustrazioni di Anita Anibaldi.
Questi i loro nomi: Anita Anibaldi, Simona Antonazzo, Carmen Barbi, Giuliana Bazzanella, Fernanda Beozzo, Sebastiano Beozzo, Giorgio Brentari, Serena Casagranda, Roberto Clamer, Giovanna Corradi, Sergio Ferretti, Clara Kaisermann, Diego Luchi, Giuliana Manfioletti, Flavio Marchetti, Gianfranco Morelli, Laura Moser, Gian Carlo Piffer, Luigi Ramponi, Maria Santuari, Giovanni Battista Tomasi.