Ala, Concorso di poesia Giuseppe Caprara: aperto il bando

È aperta la raccolta di liriche e ci sarà tempo per tutto agosto per presentare la candidatura – La premiazione è in prevista per il 27 ottobre a palazzo Pizzini

Il bando è aperto fino a sabato 1 settembre.
La 32ª edizione del concorso segue gli schemi ormai consolidati delle ultime edizioni.
Il concerto è pertanto promosso dal Comune di Ala, tramite la sua biblioteca, con la famiglia del poeta e con la collaborazione del Comune di Avio, paese che diede i natali a Caprara.
Il concorso si articola in quattro sezioni.
La prima è dedicata alle poesie in italiano, e ad ambito nazionale.
La seconda sezione è dedicata alle liriche dialetto triveneto e mantovano, escluse le lingue ladine e friulano.
 
Per le due sezioni il tema è libero, mentre per la terza sezione (premio speciale) è riservata alle poesie dedicate a Giuseppe Caprara o alle città di Ala o Avio.
La quarta ed ultima sezione, anch'essa premio speciale, è riservata a ragazzi e ragazze entro l'età di 16 anni.
Gli autori possono partecipare con una sola poesia per sezione, possono tuttavia partecipare a più sezioni del concorso.
I dettagli per presentare la poesia sono specificati sul sito del Comune di Ala, tuttavia è importante che ogni lirica sia anonima e identificata con uno pseudonimo, dal quale sia impossibile risalire all'autore (pertanto chi ha già partecipato ad edizioni passate, è tenuto ad usarne un altro rispetto a quelli utilizzati in precedenza).
 
Si dovrà perciò allegare una busta separata sigillata con il nome vero allegato allo pseudonimo.
È possibile inviare le liriche anche tramite email, in quel caso un file separato deve contenere le generalità dell'autore.
Chi vuole partecipare alla sezione ragazzi, dovrà scrivere l'anno di nascita accanto allo pseudonimo.
Le poesie vanno consegnate o inviate alla biblioteca comunale di Ala, o spedite al suo indirizzo email, entro le 23.59 di sabato 1 settembre.
 
I dettagli della presentazione dei lavori, come detto, sono sul sito istituzionale del Comune. Sono previsti premi in denaro per le poesie vincitrici nelle varie sezioni.
Sarà una giuria di esperti a giudicare le poesie.
La premiazione è prevista per sabato 27 ottobre alle 18 a palazzo Pizzini.