Trento, festa a Villa S. Ignazio per i vent’anni di corsi di poesia
Alla festa guidata dal professor Renzo Francescotti hanno portato i loro saluti la consigliera provinciale Lucia Maestri e il presidente della Pro Cultura Arrigo Dalfovo
A Villa Sant’Ignazio, sulla collina orientale di Trento, si sono celebrati i vent’anni dei corsi di poesia.
Una grande festa, protagonisti i corsisti assieme a parenti e amici invitati, ha concluso il corso di quest’anno, il ventesimo della serie, con la sua formula un probabile unicum in Italia.
La festa è stata guidata dal professor Renzo Francescotti, poeta di notorietà nazionale autore di ventitré libri di poesia, quattro dei quali tradotti all’estero.
Francescotti ha ringraziato per l’ospitalità Villa S. Ignazio e in particolare Padre Passalacqua e Giuseppina.
Hanno portato i loro saluti: la consigliera provinciale Lucia Maestri e Arrigo Dalfovo, presidente della «Pro Cultura».
Hanno ricevuto particolari omaggi sei dei ventuno amici della poesia che hanno concluso il corso: Giovanna Corradi, Giuliana Bazzanella e Giorgio Brentari, con, al loro attivo dai sedici ai diciannove anni di frequenza.
Inoltre la segretaria Fernanda Beozzo, Anita Anibaldi autrice delle illustrazioni della plaquette che raccoglie le poesie dei corsisti e Diego Luchi che ne ha curato la stampa.
Il libricino edito in «33 copie numerate a mano» contiene gli scritti introduttivi di Padre Passalacqua e di Francescotti, con le poesie dei corsisti, quest’anno scritte sul tema «Sentieri».
Questi i nomi degli altri corsisti (alcuni dei quali poeti premiati e autori di raccolte di versi): Sergio Abram, Simona Antonazzo, Carmen Barbi, Cazimir Zinovia, Segio Ferretti, Ermanno Frizzera, Guliana Manfioletti, Flavio Marchetti, Laura Moser, Maria Pellegrini, Luigi Ramponi, Maria Santuari, Giovanna Sartori Devigili, Ines Sciulli e Giovanni Battista Tomasi.