Concorso Nazionale «Il lago nel cuore - Calceranica poesia»

Sono state presentate 213 poesie di cui 174 in italiano e 39 in dialetto, provenienti da tutte le Regioni italiane ed anche dall'estero

>
Alle ore 24.00 di ieri 1 giugno si è conclusa la 1ª edizione del Concorso nazionale «Il lago nel cuore - Calceranica poesia».
Sono state presentate 213 poesie di cui 174 in italiano e 39 in dialetto, provenienti da tutte le Regioni italiane ed anche dall'estero.
Ad ogni componente di Giuria (cinque per la sezione A in italiano e cinque per la sezione B in dialetto) è stata inviata la seguente documentazione:
- file in PDF con le opere pervenute in forma anonima su supporto informatico, protocollate e suddivise per sezione
- file EXEL scheda di votazione (uno per la sezione in italiano ed uno per la sezione in dialetto)
 
 Valutazione da parte della Giuria 
La valutazione delle opere in concorso viene effettuata in forma anonima cioè senza conoscere il nome del partecipante.
I componenti di Giuria valutano individualmente tutte le opere assegnate ed attribuiscono punteggio da 5 a 10, sulla base dei seguenti fattori di valutazione:
- Attinenza al tema il lago nel cuore
- Forma: Competenza linguistica e Correttezza formale (uso corretto della lingua)
 
 Rispondenza ai requisiti tecnici previsti dal bando di concorso 
- Analisi sintattico-grammaticale
- Contenuto: Originalità del contenuto ed elaborazione del contenuto. Ci dovrà essere perfetta sinergia tra contenuto e forma e comprenderne il contenuto, cioè assumere chiara consapevolezza delle idee e dei concetti in essa espressi (analisi contenutistica)
- Comunicazione: Capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva. Efficacia del messaggio ed emozioni suscitate. La poesia dovrà saper evocare immagini e suscitare emozioni
- Ritmo e Musicalità Si cercheranno sonorità e ritmo nei versi.
L’organizzazione ringrazia per la partecipazione così numerosa al Concorso e invita gli interessati a tenersi aggiornati sul sito e sulla pagina Facebook.