L’8 marzo in poesia a Trento, a Palazzo Geremia
«La donna è in verso»: letture di poesie dedicate alle donne
«In un’epoca in cui le parole che si dicono sono perlopiù ripetitive, inutili, autocelebrative, abbiamo scelto di esprimerci attraverso la poesia.
«Una parola intensa e necessaria per riflettere con leggerezza assorta, scavando intorno alle nostre radici con lo sguardo teso al futuro.»
Sono parole di Nadia Scappini, poetessa e scrittrice che con Giuseppe Colangelo (critico letterario e poeta lui stesso) presenterà martedì 8 marzo (ore 17, Palazzo Geremia, Trento), in occasione della giornata della donna, una serata di poesie («Donna-Verso») dedicate alle donne.
Una serata che l’assessore alla cultura del Comune di Trento Andrea Robol ha inteso dedicare alle donne con una «chiamata in versi»: i poeti coinvolti sono Luisa Gretter Adamoli, Antonia Dalpiaz, Lilia Slomp Ferrari, Anna Maria Ercilli Goio e Nadia Scappini per l’universo femminile; Nicola Cetrano, Giuseppe Colangelo, Lillo Gullo, Marco Furgeri, Renzo Francescotti, Massimo Parolini per l’universo maschile.
Tutte le poesie lette dagli autori, avranno come soggetto la donna: madre, sorella, amante, moglie, figlia, figura storica, figura religiosa.
L’omaggio in versi sarà intervallato da intermezzi musicali degli allievi della scuola musicale Il Diapason.