Vincenzo Passerini: «Tempi feroci. Vittime, carnefici, samaritani»
Il libro sarà presentato giovedì 6 febbraio alle 20.30 al Centro Civico di Cognola alla presenza dell'autore, moderato dalla giornalista RAI Elisa Dossi
Titolo: Tempi feroci. Vittime, carnefici, samaritani
Autore: Vincenzo Passerini
Editore: Gabrielli Editori 2019
Presentazione a Trento: Giovedì 6 febbraio
Pagine: 208, brossura
Prezzo di listino: € 16
Descrizione
In tempi feroci, oggi come ieri, le coscienze devono decidere se stare dalla parte dei carnefici o delle vittime.
Se fingere di non vedere la vittima, come fanno il sacerdote e il levita della parabola evangelica, oppure soccorrerla e accoglierla, come fa il samaritano.
Le vittime di questa stagione feroce sono i profughi e i migranti, umiliati e offesi, torturati e assassinati nei lager libici, lasciati annegare nel Mediterraneo, respinti e uccisi da muri e da leggi disumane, feriti dai razzismi, sfruttati.
Ma ci sono, ovunque, anche i samaritani che soccorrono e accolgono, si oppongono alla disumanità, si battono per la giustizia e l'uguaglianza, credono nella fraternità.
Praticano la buona accoglienza che valorizza i talenti di chi è accolto. Tengono viva la speranza. Ovunque ci sono coscienze che si oppongono alla ferocia, talvolta a prezzo della vita.
Presentazione
Organizzata dal Circolo Culturale Cognola, giovedì 6 febbraio alle ore 20.30 nella Sala Polivalente del Centro Civico di Cognola avrà luogo la presentazione del libro «Tempi feroci» di Vincenzo Passerini; l'autore dialogherà con don Marcello Farina, docente di filosofia, mentre Elisa Dossi, giornalista RAI, introdurrà e condurrà la serata.