Libri: «Il maestro di Auschwitz» di Otto B. Kraus

La vera storia dei bambini ebrei che vissero nel famigerato Blocco 31 ad Auschwitz. Una pagina sulla resistenza degli ebrei che merita di essere conosciuta

Titolo: Il maestro di Auschwitz
Autore: Otto B. Kraus
 
Traduttore: Laura Miccoli
Editore: Newton Compton 2020
 
Pagine: 284, Rilegato
Prezzo di copertina: € 9.90
 
 Descrizione 
«C’era così poco spazio sulla cuccetta che, quando uno di noi voleva riposare il fianco, dovevamo girarci tutti in un intreccio di gambe, di petti e di pance vuote come se fossimo un’unica creatura dai molteplici arti, una sorta di divinità indù o di millepiedi.
«Fra noi nacque una certa intimità, non solo nel corpo ma anche nella mente, perché sapevamo che, pur non essendo nati dallo stesso ventre, saremmo di certo morti insieme.»
Otto B. Kraus
 
Alex Ehren è uno dei prigionieri di Auschwitz-Birkenau.
Ogni giorno che passa, la lotta per sopravvivere all’orrore del campo di concentramento si fa sempre più dura.
Eppure Alex ha deciso di contravvenire agli ordini dei suoi spietati aguzzini e, di nascosto, dà lezione ai bambini raccolti nel famigerato Blocco 31.
È un piccolo gesto di coraggio, che ha però un incredibile valore sovversivo, perché è il solo modo per tentare di proteggerli dalla terribile realtà della persecuzione che sperimentano sulla propria pelle.
Eppure, insegnare ai bambini non è l’unica attività proibita a cui Alex si dedica…
Questo romanzo è ispirato alla vera storia di Otto B Kraus, che durante la prigionia nel campo di concentramento osò sfidare le inflessibili regole imposte dai nazisti e creò per i suoi piccoli allievi un’oasi di normalità.