Presentazione libro: «Dislessia» a cura di Michele Facci
Il libro di Federica Perghem, Paola Santuari, Marta Guaraldo e Lara Tait sarà presentato giovedì 10 ottobre ore 18.00 presso il Liceo G. Galilei di Trento
Titolo: «Dislessia»
Autrici: Federica Perghem, Paola Santuari,
Marta Guaraldo e Lara Tait
Editore: Reverdito 2019
Collana: Psicologia divulgativa
Prezzo di copertina: € 12
Descrizione
Guida rapida ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) a cura di Michele Facci.
Nelle scuole si parla sempre più spesso di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, talvolta lanciando eccessivi allarmismi o, al contrario, sottovalutando situazioni che andrebbero prese in carico.
Cosa sono esattamente i disturbi specifici dell’apprendimento? Quale iter diagnostico è opportuno seguire? È possibile svolgere trattamenti di potenziamento?
Che futuro scolastico e professionale può avere un bambino con diagnosi di DSA?
A tutte queste domande, e a molte altre, il libro cercherà di dare risposte semplici ed efficaci.
Il testo è ideale per genitori, educatori e insegnanti, ma anche per professionisti che vogliono avere una rapida e chiara panoramica sul tema.
Diretta dallo psicologo clinico e forense Dott. Michele FACCI, la collana di Psicologia Divulgativa nasce con lo scopo di avvicinare le più recenti novità delle scienze psicologiche al grande pubblico: il linguaggio utilizzato in ogni libro della collana è quindi divulgativo e comprensibile a chiunque.
Presentazione del libro
La presentazione avverrà alle ore 18 di giovedì 10 ottobre al Liceo G. Galilei, Viale Bolognini 88 a Trento.
Le quattro autrici illustreranno i contenuti del libro durante l’evento.
L’evento è gratuito, seguirà rinfresco.
A cura di Michele Facci
Michele Facci, Direttore sanitario di un’equipe di numerosi professionisti a Trento e a Milano, si occupa in particolare di infanzia, adolescenza e genitorialità; Perito e Consulente Tecnico presso il Tribunale di Trento, è Responsabile della Sezione Psicologia Giuridica e Psichiatria Forense dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi (ACISF).
Le autrici
Federica Perghem, logopedista presso lo Studio di Psicologia del Dott. Michele Facci a Trento. Nel 2013 consegue la laurea in Logopedia presso l’Università di Verona.
Nel 2015 consegue il Master di I livello in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva presso l’Università LUMSA di Roma.
Lavora nell’ambito dell’età evolutiva, occupandosi in particolare di difficoltà e disturbi di linguaggio e di apprendimento.
Paola Santuari, psicologa presso lo Studio di Psicologia del Dott. Michele Facci a Trento. Nel 2015 consegue il Master in DSA e Difficoltà scolastiche presso Edizioni Centro Studi Erickson di Trento.
Nel 2017 consegue il Master di II livello in Neuropsicologia: valutazione, diagnosi e riabilitazione presso l’Università Cattolica di Milano.
Lavora nell’ambito dell’età evolutiva, occupandosi in particolare di neuropsicologia dell’apprendimento.
Marta Guaraldo, psicomotricista presso lo Studio di Psicologia del Dott. Michele Facci a Trento.
Nel 2016 consegue il diploma di psicomotricista presso il C.I.S.E.R.P.P. di Verona.
Lavora nell’ambito dell’età evolutiva occupandosi di disordini psicomotori nell’infanzia e nell’adolescenza e della presa in carico psicomotoria di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento.
Lara Tait, ottico-optometrista presso Ottica Foto Tait di Mezzolombardo.
Nel 2013 consegue la laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata, nel 2017 il Master in DSA e difficoltà scolastiche presso Edizioni Studi Erickson di Trento.
Si occupa di valutazione e potenziamento delle abilità visive.