«Storia del femminismo in Italia» – Di Liviana Gazzetta
Presentazione giovedì 28 maerzo alla Fondazione Museo Storico del Trentino in via Torre d'Augusto 35 a Trento
Titolo: Storia del primo femminismo in Italia (1865-1925)
Autrice: Liviana Gazzetta
Editore: Viella 2018
Collana: Storia delle donne e di genere
Pagine: 258, Brossura
Prezzo di copertina: € 28
Nell'ambito della consueta rassegna «Lib(e)ri dialoghi - primavera 2019», la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino, giovedì 28 marzo alle 17.30, propone una riflessione sulla storia delle donne a partire dal volume «Orizzonti nuovi: storia del primo femminismo in Italia (1865-1925)» di Liviana Gazzetta (Viella, 2018).
L'Autrice dialogherà con Elena Tonezzer della Fondazione Museo storico del Trentino.
Quali sono le matrici culturali e politiche del femminismo italiano otto-novecentesco? Quali i suoi orientamenti, le protagoniste, le strutture organizzative?
Il libro di Liviana Gazzetta si propone come la prima sintesi su quell’insieme di movimenti femminili che, sorti all’indomani dell’Unità d'Italia, fiorirono in età liberale, costituendo l’anima del primo femminismo italiano.
Oltre ad analizzarne le interne sfaccettature, gli obiettivi, le forme di mobilitazione e le rivendicazioni, l’autrice ne traccia il percorso complessivo nel campo dei diritti civili e politici, in uno Stato caratterizzato da un codice civile tra i più gerarchici in Europa quanto a strutture familiari e differenze di genere.
Una realtà composita di cui Liviana Gazzetta, studiosa della storia dei movimenti femminili nell’Italia contemporanea, discuterà assieme ad Elena Tonezzer, ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino.
Appuntamento il 28 marzo alle 17.30 a Trento in via Torre d'Augusto 35.