«Per forza o per scelta» – Di A. Membretti, I. Kofler e P. Viazzo
Il volume sarà presentato alle 18 mercoledì 21 novembre allo Spazio alpino della SAT in Via Manci a Trento
Titolo: Per forza o per scelta. L'immigrazione
straniera nelle Alpi e negli Appennini
A cura di: A. Membretti, I. Kofler e P. Viazzo
Editore: Aracne 2017
Pagine: 304, Brossura
Prezzo: € 19,60
La presentazione del volume «Per forza o per scelta, l'immigrazione straniera nelle Alpi e negli Appennini» avverrà alle ore 18 di mercoledì 21 novembre, nella Casa della SAT, via Manci, 57, Trento. Saranno presenti il coordinatore della ricerca, Prof. Andrea Membretti, e Elena Guella, vice presidente SAT. |
Che cosa possono fare gli immigrati per la montagna italiana e che cosa può quest’ultima fare per loro?
A questa domanda rispondono sociologi, antropologi, giornalisti, progettisti, amministratori locali e operatori sociali che, facendo ricerca o gestendo interventi, si occupano del fenomeno migratorio nelle Alpi e negli Appennini.
Per forza o per scelta sono i migranti stranieri che si insediano nelle montagne italiane, in alcuni casi liberamente e in altri sotto costrizione (come accade ai profughi), affrontando un difficile processo di adattamento reciproco con le comunità locali a loro volta coinvolte nelle dinamiche dell’accoglienza.
Il volume curato da Andrea Membretti, Ingrid Kofler, Pier Paolo Viazzo (Aracne Ed.) è una interessante raccolta di sperimentazioni di integrazione, condotta con metodo scientifico da una trentina di professionisti che hanno operato sul campo, gestendo, programmando e accompagnando il fenomeno migratorio.
Il lavoro contribuisce al dibattito pubblico circa le condizioni necessarie per trasformare almeno una parte dei «montanari per forza» in montanari per scelta, facendone così il perno per un rilancio, condiviso con gli autoctoni, delle terre alte italiane.
Andrea Membretti
Dottore di Ricerca in Sociologia, insegna Sociologia del Territorio all’Università di Pavia. Socio dell’associazione di studi e ricerca Dislivelli, si occupa di immigrazione e neo popolamento nelle Alpi e nelle altre montagne d’Europa.
Autore di articoli, saggi e pubblicazioni a carattere divulgativo sul tema della presenza straniera nelle terre alte, cura la rubrica Montanari per forza nella rivista «Dislivelli.eu» dell’Eurac di Bolzano.