Un libro per l’estate – «Sulla cresta della sicurezza» di M. Giaimo
L’autore, hacker etico e da anni esperto del settore della sicurezza informatica, vuole trasmettere i concetti necessari a rendere sicura qualsiasi organizzazione
Titolo: Sulla cresta della sicurezza. 30 step per rendere
sicura un'organizzazione
Autore: Massimo Giaimo
Editore: Independently published 2018
Pagine: 150 pagine
Prezzo di copertina: € 13,90
Il contenuto
Gli attacchi informatici, di ogni tipo, sono diffusi su larga scala e capaci di raggiungere un numero sempre maggiore di target.
Ciò significa che tutte le organizzazioni (aziende, enti della Pubblica Amministrazione, associazioni, circoli, partiti politici...) possono diventare vittima degli attaccanti, sempre più preparati e determinati nel violare i sistemi al fine di ottenere dei vantaggi, economici e non solo.
Con «Sulla cresta della sicurezza» Massimo Giaimo, hacker etico e da anni esperto del settore della sicurezza informatica, ha l'obiettivo di trasmettere i concetti necessari a rendere sicura qualsiasi tipo di organizzazione.
Questi concetti vengono elaborati attraverso 30 step, dei quali vengono definiti complessità e priorità di realizzazione.
In questo libro si parla, utilizzando un linguaggio il più possibile informale, di gestione degli asset, di vulnerability assessment, di penetration test, di risk assessment, di monitoraggio, di gestione degli incidenti, di ingegneria sociale e di molti altri argomenti legati al mondo, complesso ma affascinante, della sicurezza informatica.