Archimede, presentazione del libro al Muse venerdì 20 ottobre

«Immagini, iconografie e metafore dello scienziato siracusano dal Cinquecento all'Ottocento – Ore 17.30, con l’autrice Elisabetta Rizzioli

Titolo: Archimede. Immagini, iconografie e metafore dello scienziato siracusano dal Cinquecento all'Ottocento
 
Autrice: Elisabetta Rizzioli
Editore: Osiride 2013
 
Pagine: 360, illustrate, Brossura
Prezzo di copertina: € 30

Verrà presentato venerdì 20 ottobre, nell’ambito della mostra Archimede. L’invenzione che diverte, il libro «Immagini, iconografie e metafore dello scienziato siracusano dal Cinquecento all'Ottocento», un'indagine relativa all'iconografia di Archimede, definita principalmente attraverso la rappresentazione della sua uccisione. Con l'autrice del libro Elisabetta Rizzioli.
 
Nel volume Elisabetta Rizzioli propone un itinerario fra mito e storia che analizza l'identità dipinta di Archimede, definita principalmente attraverso la rappresentazione tematica della sua uccisione, ma anche attraverso diversificate predilezioni per modelli agiografici come San Girolamo, filosofici - sovente infatti è accoppiato ai più noti episodi della storia di Diogene o a Pitagora - e popolari.
Non mancano naturalmente rappresentazioni del genio siracusano con inclinazioni verso temi e oggetti connessi alla scienza - fra astronomia, matematica e astrologia - al neostoicismo cristiano con «emblemi morali in forma di pittura» e una serie di mezze figure.
Altre rappresentazioni rinviano all'impegno etico-politico che interessa lo stoicismo neoclassico della seconda metà del Settecento e, successivamente, quello romantico, nonché alla storia e alla genesi successiva del mito del grande predecessore siracusano della rivoluzione scientifico-tecnologica.
 
Introduce le tematiche della mostra «Archimede. L'invenzione che diverte» Christian Lavarian, modera Enrico Rossi del MUSE.