Profughi Trentini in Moravia: sei anni di ricerche in un libro

La presentazione venerdì 18 marzo presso la Sala Rosa della Regione a Trento

A cento anni dalla partenza dei profughi trentini verso la Moravia, sarà presentato venerdì 18 marzo, alle ore 20.45 presso la Sala Rosa della Regione, il libro «Profughi italiani in Moravia del sud negli anni 1915-1919» («Italšti uprchlíci na Jižni Moravè v letech 1915-1919»), frutto di sei anni di ricerche negli archivi dei Comuni della Moravia del Sud e nelle fabbriche.
Gli autori, Ivana Bojdová, Eva Šebková e Karel Šebek, presenteranno la loro opera, tradotta per opera dell'Associazione culturale amici della Boemia e della Moravia di Ledro
 
Nel prezioso volume sono trascritti molti documenti e aneddoti relativi ai nostri profughi dei quali circa 1.000 sono elencati nel libro.
Provengono da vari paesi del Trentino: Caldonazzo, Roncegno, Levico, Selva di Levico, Centa S. Nicolò, Canal S. Bovo, Rovereto, Marco di Rovereto, Noriglio, Mattarello, Bolognano d'Arco, Lizzana, Lizzanella, Trento, Gardolo, Sardagna, Varignano, Arco, Oltresarca, Massone, Lardaro, Mori, Riva del Garda, Tenno, Sarche, Vallarsa, Prada di Brentonico.
Nel libro sono riportati fatti sulla vita dei profughi e alcune fotografie di aspetti meno conosciuti del periodo di allontanamento forzato dalle proprie case, ad esempio del lavoro nelle fabbriche di munizioni delle donne e dei ragazzi trentini.
Attraverso la trascrizione di molti stralci di documenti originali delle cronache comunali ci da' una fedele ricostruzione delle difficoltà dell'organizzazione per la sistemazione dei profughi, dei problemi della vita quotidiana, della distribuzione dei sussidi, dell'organizzazione delle scuole, e di tutti gli aspetti della convivenza con la popolazione Morava che per quasi quattro anni ha convissuto con i nostri profughi.
 
Un testo che aggiungerà un altro tassello al mosaico di conoscenze della vita dei nostri profughi in esilio avvenuta durante la prima guerra mondiale.
Saranno presenti, oltre agli autori Eva Šebková e Karel Šebek, il sindaco Ivo Polák e il vicesindaco Jiří Crha della città di Blansko, dove vennero ospitati molti profughi Trentini. L'ambasciata della Repubblica Ceca di Roma, sarà rappresentata dal consigliere Miloslav Hirsch.
L'invito è dunque per venerdì 18 marzo, alle ore 20.45 presso il Palazzo della Regione, per conoscere una pagina importante dell'epopea dei Trentini durante la Grande Guerra.