È uscita la «Guida ai sapori e ai piaceri» del Trentino

Editata dal Gruppo editoriale L’Espresso, riporta le eccellenze del territorio

Titolo: Trentino - Guida ai sapori e ai piaceri
A cura di: Giuseppe Cerasa
 
Autori: Lorenzo Basso, Marzia Bartolameotti, Marianna Calovi, Daniele Carli, Erica Ferro, Tommaso Iori, Luca Paolazzi, Massimiliano Pilati.
 
Prezzo di copertina: € 9,90

È stata presentata oggi la «Guida ai sapori e ai piaceri» del Trentino, che rappresenta uno dei classici appuntamenti editoriali del gruppo L’Espresso, che la realizza per molte regioni d’Italia. In questo caso, una per l’Alto Adige e una per il Trentino.
Si tratta di 256 pagine che riportano al dettaglio tutti i Ristoranti, le Botteghe del gusto, gli Agriturismi, i Bed&breakfast, i Paradisi dello sci, i Laghi, i Parchi naturali & Riserve, i Percorsi ciclabili, i Centri di benessere SPA, gli Itinerari del gusto, i Produttori di vino, le Ricette e le Mappe.
I ristoranti non vengono classificati con delle stellette sulla base della loro qualità, quanto piuttosto per categoria di prezzo.
I produttori di vino invece vengono qualificati con le classiche stellette, ma va detto che quasi tutti hanno ottenuto il massimo.
Le mappe aiutano a trovare gli indirizzi indicati e le descrizioni sono stringate ma complete.
Rispetto all’Alto Adige, però, non porta ancora i percorsi di Golf, che rappresentano certamente dei momenti importanti per i piaceri del tempo libero. L’Anno prossimo, ci è stato assicurato, ci saranno anche loro.
La versione della guida è solamente cartacea, ma col tempo potrà avere la sua versione per smartphone.
Carta e rete non sono in concorrenza tra loro ma complementari. L’equilibrio d’interesse tra le due versioni si sta trovando automaticamente e i lettori, come sempre quando ci sono nuovi mezzi di comunicazione, saranno sempre di più.
Comunque sia, è un bel regalo di Natale.