Francesca Patton – «Il magico mondo di Nyu»

Case costruite nei tronchi d'albero, erbe miracolose, spiriti benevoli e creature malvagie faranno da sfondo al viaggio verso l’ignoto

Titolo: Il magico mondo di Nyu
Autrice: Patton Francesca
 
Copertina: Filippo Vinante
Editore: Europa Edizioni 2015
 
Pagine: 165, rilegato
 Prezzo di copertina: € 13.90
 
 Il contenuto 
A Cagiuri, il paese più vecchio del mondo, il giovane Pool e i suoi amici si divertono a nuotare nelle limpide acque del fiume Zaffiro, quando un grido di terrore si leva improvviso nell’aria: una ragazza è precipitata da un’altura e ha delle profonde ferite sugli occhi, che la rendono cieca.
Inizia per Pool una corsa contro il tempo per salvare la vita di Nyu: perché si preoccupa tanto per lei, come mai gli sembra di conoscerla da sempre? Forse la splendida straniera ha qualcosa a che fare con l’ossessione di Pool, con quegli occhi grandi e profondi che continua a dipingere…
Case costruite nei tronchi degli alberi, erbe miracolose, spiriti guida benevoli e creature malvagie faranno da sfondo al viaggio verso l’ignoto dell’improvvisata comitiva: solo se Nyu saprà guardarsi dentro e supererà la dura prova che la attende potrà riaprire i suoi occhi e vedere di nuovo, ma per riuscirci sarà disposta a rinunciare alla vera vita oltre le sue montagne?
 
 L’autrice 
Francesca Patton nasce a Trento nel 1984. In possesso di due lauree magistrali, in Filosofia e linguaggi della modernità e in Italianistica e critica letteraria, insegna nei licei lingua e letteratura italiana.
Da sempre convinta che per cambiare il mondo bisogna prima cambiare se stessi, si dedica allo studio dell’evoluzione interiore umana e alla continua riscoperta della libertà individuale e sociale.
Nel 2009 pubblica un saggio filosofico intitolato Dalla Nausea all’Indifferenza - Analisi comparata de La Nausée di Sartre e Les Particules elementaires di Houellebecq. Attualmente sta pubblicando un saggio sulle dipendenze dal titolo Libera di… Diario di una ex fumatrice.
 
 Illustrazioni e copertina 
Filippo Vinante nasce a Tesero nel 1999.
Dipingere per lui è il miglior modo per comunicare ed esprimere la bellezza che ci circonda.
Attualmente sta frequentando il Liceum del Design e delle Arti Figurative G. Soraperra di Pozza di Fassa
e collabora nel gruppo artistico DesperArt.