«Cantori e critici tedeschi della Grande guerra»

Lunedì 12 ottobre presentazione a Palazzo Geremia di Trento dell'ultimo volume di Italo M. Battafarano editato dal Museo Storico

Lunedì 12 ottobre ad ore 17.00, presso la sala stampa di Palazzo Geremia a Trento, l'Associazione Museo storico in Trento-onlus invita alla presentazione dell'ultima fatica editoriale di Italo Michele Battafarano, Cantori e critici tedeschi della Grande Guerra (Taranto, Scorpione editrice, 2015). Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta porterà il suo saluto iniziale.
Il volume presenta un'ampia ricerca sugli scrittori austriaci e tedeschi che si sono espressi pro o contro la guerra durante gli anni del primo conflitto mondiale.
Per la prima volta testi poco noti della letteratura in lingua tedesca vengono resi accessibili al pubblico italiano che non conosce il tedesco, in una traduzione attenta a ricostruire le metafore e i concetti bellici.
È sorprendente leggere quanto scrissero gli austriaci e i tedeschi allo scoppio della guerra, nell'estate del 1914.
Con il drammaturgo austriaco Karl Kraus, solo per fare un esempio, il rifiuto di ogni entusiasmo bellico si unisce alla critica radicale dell'Austria asburgica; ai suoi occhi l'imperatore Francesco Giuseppe ha «rimbecillito» il suo popolo per settant'anni.
Una lettura particolarmente indicata per il pubblico italiano, quella che ci propone Battafarano: in tempi di omologazione culturale e di rinascita di nazionalismi esasperati, il miglior antidoto allo smarrimento della ragione viene dal recupero del pensiero degli uomini e delle donne che fecero dell'Europa di mezzo, il letterario «mondo di ieri», un luogo non certo paradisiaco, ma la cui storia può dare buoni suggerimenti a chi è chiamato a costruire il mondo di domani.
Assieme all'autore Battafarano, che insegna letteratura tedesca all'Università di Trento, dialogheranno lo storico Vincenzo Calì e Alessandro Costazza, docente di letteratura tedesca all’Università di Milano.
 
 Info:  Fondazione Museo storico del Trentino - 0461-230842 - www.museostorico.it