XIII Premio Leggimontagna: 2 titoli Curcu & Genovese premiati
«Sulle tracce della grande guerra» di Maurizio Capobussi e «Schiara montagna regina» di Giuliano Dal Mas
>
Ottimo successo per Curcu & Genovese che vede ben due titoli premiati alla XIII edizione del Premio Leggimontagna di Tolmezzo (Ud).
Nella sezione saggistica, terzo posto ex aequo per «Sulle tracce della grande guerra» di Maurizio Capobussi e «Schiara Montagna Regina» di Giuliano Dal Mas.
La premiazione avrà luogo oggi alla presenza degli autori. Di seguito le motivazioni espresse dalle giuria del premio.
Maurizio Capobussi
SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA
Su un argomento apparentemente conosciutissimo, questo libro ha il merito di operare una sintesi di informazioni storiche, geografiche ed escursionistiche, corredando il tutto con buone immagini, per trenta località dove si svolsero combattimenti nella Grande Guerra.
La struttura sistematica è efficace e utile sia all’escursionista con carte e dettagli di grande leggibilità, sia al lettore casalingo con dati, testimonianze, aneddoti e descrizioni delle azioni di guerra per le quali è diventato conosciuto.
Giuliano Dal Mas
SCHIARA MONTAGNA REGINA
Una guida a tutto tondo, molto articolata e ben fatta, che sa unire alla chiarezza sugli aspetti escursionistici un’attenzione profonda e competente per quelli naturalistico, etnografico e storico.
L’attaccamento sentimentale dell’autore per quella che considera la «sua» montagna, alla quale dedica il suo testamento spirituale di alpinista spiega un tasso di sentimentalismo che pervade la prosa particolarmente nella parte iniziale del libro e che poi cede il passo alla chiarezza nella descrizione dei percorsi e alla minuzia con cui sono citati aspetti e soggetti della Schiara.