«Pastore nel sangue» la storia di un mestiere antico
Il libro di Ferruccio Delladio sarà presentato il 20 agosto a Tesero
>
«È stata più la passione che il guadagno a farmi fare il pastore. Io andavo perché mi piaceva.»
Queste le semplici parole che chiudono il libro di Ferruccio Delladio «pastore nel sangue» che verrà presentato il 20 Agosto alla Sala Bavarese del Comune di Tesero
Il resoconto delicato di una vita ma anche un importante documento storico, che registra un’ampia varietà di informazioni altrimenti destinate a perdersi.
È questo il libro sulla vita del Fèro Cürsór, uno degli ultimi pastori fiemmesi di pecore autoctone e autore di alcune iscrizioni rupestri sui monti di fiemme.
Il libro verrà presentato alla popolazione e alla stampa il 20 agosto, alle 20.30 presso la sala Bavarese di Tesero, con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali, televisioni e i giornalisti interessati.
Un documento quanto mai interessante in cui viene riportata la vita di uno degli ultimi rappresentanti di un mestiere antico e tradizionale, quello del pastore transumante.
Il signor Ferruccio è infatti uno dei pochi rappresentanti di questa categoria, esponente di una delle più importanti professioni storiche e importante testimonianza non solo di abitudini e usi della comunità fiemmese del 1900 ma anche di una modalità di gestione e sfruttamento del territorio alpino ormai dimenticata.
Gli ospiti della serata saranno la dott.ssa Marta Bazzanella (Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, responsabile dello studio sulle iscrizioni rupestri del Monte Cornon), il dott. Giovanni Kezich (direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina), il dott. Ilario Cavada (Tecnico forestale MCF), l'autore e i suoi familiari.
Oltre alla lettura e ai momenti di confronto con l’autore e i suoi famigliari, è previsto un momento di approfondimento sugli ultimi aggiornamenti in merito agli studi delle iscrizioni rupestri del Monte Cronon e sulle abitudini e attività tradizionali della gente trentina.
Voluto come ricordo dalla famiglia e da Ferruccio stesso e promosso dal museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina e dalla Magnifica Comunità di Fiemme, il libro «Pastore nel sangue» è il riassunto di una vita, piacevole nella lettura e interessante spunto nei contenuti storici.
Il libro sarà disponibile durante la serata a 10 euro/copia e verrà distribuito presso al cartolibreria Deflorian di Tesero.
Per informazioni sulla distribuzione del libro e l’acquisto del volume, Nicoletta Delladio, figlia dell'autore: 335 – 1017632.