«Dissonanze erotiche» di Luciana Battan

Incontro con l’autrice del libro martedì 16 giugno in Sala Civica di Mezzolombardo

Titolo: Dissonanze erotiche
Autrice: Luciana Battan
 
Editore: Edizioni Anordest
Collana: Linea Controcorrente
 
Pagine: 272 - Formato: 15 x 21 cm
Prezzo di copertina: € 14,90
 
Martedì 16 giugno, l’autrice Luciana Bettan presenterà a Mezzolombardo (Tn) il suo ultimo libro, Dissonanze Erotiche (Edizioni Anordest). L’appuntamento è fissato per le ore 18 nella Sala Civica, in Corso del Popolo.
Oltre all’autrice saranno presenti Emanuela Macrì, che modererà l’incontro, ed i lettori Clara Kaisermann e Jacopo Colombo.
 
 Il Libro 
Inverno del 1984, Donaueschingen, Foresta Nera (sorgente del Danubio). Dalla sorgente del Danubio inizia il viaggio di Anna. È sola, ma è determinata a mantenere la promessa: cerare il figlio che suo marito ha avuto con una gitana.
Per farlo seguirà l'unica informazione che ha: il grido d'aiuto scritto su una cartolina da Marija Cassian, zingara rumena. Suo marito Rami Jancovic, antropologo serbo, non è a Donaueschingen con lei.
Il suo «rifugio» è, purtroppo, una stanza dell'ospedale Niguarda di Milano, dove lotta contro un male nuovo che in quel periodo si sta diffondendo, l’Hiv.
La speranza di salvarsi è appesa ad un filo; per questo vuole trovare quel figlio che non sapeva di avere e non ha mai conosciuto.
Anna lo farà al posto suo e lui seguirà il suo percorso a distanza, attraverso le cartoline che regolarmente riceverà da lei.
Messaggi brevi ed infuocati di sola andata, nei quali si raccontano i luoghi visitati e gli uomini incontrati. Sì, perché Anna è sola e ferita dalla vita.
Non è una ninfomane, ma cerca il contatto con altri attraverso esperienze erotiche nuove e diverse. Ha una carica sessuale fortissima, che la spinge ad osare sempre di più.
Finché la sua esperienza assume una connotazione particolare, ricercando anche un piacere sognato però mai espressamente dichiarato.
Essere sodomizzata da sconosciuti sarà travolgente, al punto da preferirlo quasi a un rapporto sessuale normale.
Sarà un crescendo di ricerca passionale, una smania insaziabile di sperimentare e osare su una strada disseminata di pericoli e incontri folgoranti, costellata di individui di varie etnie e condizioni, spronata e sostenuta dallo spasimo incessante di voglia di vivere e di ritrovare il bambino.
La «via» è quella del Danubio, dalla sorgente passando per Vienna e, nel sequel, per Budapest e Belgrado.
Dissonanze erotiche è infatti il primo libro di una duologia erotica, il sui secondo volume seguirà a breve.
 
 L’autrice 
LUCIANA BATTAN è nata in provincia di Trento. Insegna materie scientifiche alla Scuola Primaria.
Ha pubblicato diverse raccolte erotiche e libri di letteratura per bambini.