La scuola dell'odio. Appunti sulla storia dell'antisemitismo in Europa

Renzo Fracalossi ripercorre nel suo libro secoli di persecuzione antisemita, senza dimenticare il penoso caso del «Simonino» di Trento

Titolo: La scuola dell'odio. Appunti sulla storia dell'antisemitismo in Europa 
 
Autore: Fracalossi Renzo
Editore: Ancora 2015 (collana Saggi)
 
Pagine: 320, brossura
Prezzo di copertina: € 19

 Il contenuto
Lo scorso venerdì 16 gennaio è stato presentato ufficialmente, presso l’aula magna della Fondazione B. Kessler di Trento, il volume «La scuola dell’odio» di Renzo Fracalossi.
Il testo ripercorre secoli e secoli di persecuzione antisemita, partendo dalle pagine nell’era precristiana per poi risalire alle vicende dell’impero romano con il suo «antisemitismo» di Stato, quindi al medioevo con la «calunnia del sangue», i primi massacri e le accuse di infanticidio e poi ancora la Riforma e la Controriforma, con i rispettivi accenti antisemiti, dall’Illuminismo con i primi segni di tolleranza al Romanticismo e all’idea nazionale cui fa da controcanto il sogno sionista di Theodor Herzl, per giungere infine al dramma della Shoah ed al negazionismo della seconda metà del Novecento.
È questo il viaggio che l’autore ci fa fare con queste pagine, dove, in modo divulgativo ma non per questo approssimativo, apre sguardi curiosi su orizzonti spesso sconosciuti ai più.
 
D’altronde, uno dei motivi del diffondersi dell’antisemitismo, anche ai nostri giorni, è appunto quello dell’ignoranza e della mancata conoscenza di una storia che è parte integrante del dipanarsi della più complessa vicenda europea nei secoli.
Dal «caso Mortara» all’«affaire Dreyfuss», dal Simonino di Trento all’antisemitismo di Wagner, dai «Protocolli dei Savi Anziani di Sion» al tentativo di negare l’Olocausto da parte di alcuni sedicenti storici francesi e inglesi, le parole di Fracalossi ci rammentano quanto l’odio antiebraico sia connaturato al formarsi del corpo stesso dell’Europa e della sua cultura.
Capire quindi per conoscere e conoscere per evitare che gli orrori del passato abbiano a ripetersi, anche se i segnali odierni più recenti indicano ben altro.
«La scuola dell’odio» è insomma un invito a leggere storie e percorsi che sono sotto i nostri occhi da sempre, ma che spesso sono sfuggiti al nostro sguardo: una lettura per chi vuole iniziare a capire l’antisemitismo e per chi ritiene che sapere del pregiudizio è già combatterlo.

 L'Autore   
Renzo Fracalossi è nato a Rovereto il 5 luglio 1961 ed è residente a Trento. È funzionario in ruolo della Provinciaautonoma di Trento dove ricopre l’incarico di Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, funzione dirigenziale già ricoperta anche in altre Legislature.
Presidente e legale rappresentante dell’associazione culturale Club Armonia di Trento, nonché Socio emerito del Coro della SOSAT, è anche membro del Consiglio d’ Amministrazione del Centro Servizi culturali S. Chiara, su nomina della Provincia autonoma di Trento e Vice Presidente del Coordinamento Teatrale Trentino, in rappresentanza del Comune di Cavalese.
Regista e autore teatrale iscritto alla SIAE, ha all’attivo oltre trenta testi teatrali rappresentati un po’ ovunque in Trentino e fuori, accanto ad alcuni volumi e centinaia di pubblicazioni sulla stampa locale e nazionale in tema di teatro, letteratura e cultura popolare delle Alpi.