Rotta verso l'Egeo: in viaggio con Francesca Carignani

Mercoledì 25 febbraio, alle ore 20.30 presso la Lega Navale, in via Grazioli 54, a Trento

Titolo: Rotta verso l’Egeo
Autrice: Francesca Carignani
 
Editore: Il Frangente 2014
Pagine: 192, più inserto fotografico di 24 p
 
Prezzo di copertina: € 25
Presentazione a Trento: 25 febbraio 2015
 
«Adesso basta! Mollo tutto e vado via!» Quante volte questo pensiero attraversa la mente dell’uomo moderno? Francesca lo ha realizzato, con suo marito Giovanni e la loro barca a vela P’acá y p’allá, decidendo di passare in mare la maggior parte del loro tempo.
Un sogno che molti coltivano nel cassetto, pensando a paradisi lontani, a mete al di là dell'oceano.
Ma Francesca e Giovanni hanno trovato il loro paradiso in Mediterraneo, nella culla della civiltà europea, raccontando il primo dei loro viaggi in Egeo nel 2011 con punto di partenza e arrivo a Monte Argentario, facendo rotta verso quel magico e quasi infinito spicchio di Mediterraneo tra l’Italia, la Grecia e la Turchia.
Un viaggio che l'autrice farà rivivere a tutti gli amanti del mare e della Grecia mercoledì 25 febbraio presso la sede della Lega Navale di Trento.
 
Francesca é nata a Roma da famiglia napoletana: un DNA genetico che le ha conferito il fatalismo e l’autoindulgenza cui si devono ricondurre la maggior parte delle sue scelte.
La «culla» in cui è professionalmente cresciuta è un’agenzia di pubblicità, l’Armando Testa.
Nel 2006 entra in Ferrovie dello Stato come Responsabile Pubblicità Brand & Corporate image e successivamente segue lo start up di una casa di produzione pubblicitaria.
Poi arriva il mare e la scelta di dedicare ad esso – insieme all’altra grande passione per la scrittura – la fetta più grande della torta della vita.
 
L'autrice racconterà i luoghi visitati: sei mesi per mare, oltre 4.000 miglia percorse, 54 isole greche visitate e un passaggio in Turchia tra Turgutreis e Fethyie.
Il cuore del racconto sono le isole egee e la particolare magia che esse emanano.
Un lungo itinerario circolare con l’aiuto prezioso della risorsa più importante: il tempo a disposizione.
Mano a mano che il porto di partenza si allontana l’autrice scopre che una vita più semplice ed essenziale, scandita dalle regole della natura e arricchita dagli incontri fugaci ma indimenticabili con gli abitanti del mare.
Un viaggio realizzabile, anche solo in parte, da tutti coloro che amano la vela, che, grazie al suo racconto e alle fotografie del marito Giovanni, fotografo professionista, potranno iniziare anche a programmare le proprie vacanze o, chissà, la propria lunga rotta.
Appuntamento dunque a mercoledì 25 febbraio, alle ore 20.30, presso la sede della Lega Navale in via Grazioli 54 a Trento.