Eravamo la DC - Memorie della Classe dirigente – Di G. Agostini

Memorie della classe dirigente democristiana trentina nella voce dei protagonisti

>
Titolo: Eravamo la DC

Autore: Giovanni Agostini
 
Editore: Il Margine - Trento 2013
Pagine: 288
 
Prezzo: € 16
 
 IL CONTENUTO
In Trentino la Democrazia Cristiana non è stata solo un partito. È stata il governo e la sua opposizione, la spinta propulsiva e il freno, la bussola che indicava l’obiettivo e le truppe che s’incamminavano per raggiungerlo.
La sintesi dei vizi e delle virtù dei suoi abitanti, il crocevia di intelligenze diverse, sensibilità diverse, persone, carriere, fedi e ambizioni differenti.
Il libro si sviluppa in una narrazione di gruppo, un’atipica storia di partito registrata come racconto dei singoli e restituita come storia corale.
Sullo sfondo le vicende della patria di Alcide De Gasperi, e poi di Flaminio Piccoli, Nino Andreatta e Bruno Kessler, la storia di una terra che si è trasformata sotto la guida di un partito capace di risultati straordinari e travolto dalla storia e dal malaffare.
 
 L’AUTORE
Giovanni Agostini (1981), è autore di articoli e saggi su temi di storia politica e storia della cultura e ha pubblicato la monografia Sociologia a Trento (Il Mulino, 2008).
Laureato in Relazioni internazionali, è dottorando in Politica, istituzioni e storia all’Università di Bologna e socio della casa di produzione FilmWork.
Testimonianze di Bruno Fronza, Remo Segnana, Enrico Bolognani, Giorgio Grigolli, Flavio Mengoni, Armando Paris, Pierluigi Angeli, Giorgio Postal, Alberto Robol, Paolo Piccoli, Mario Malossini.
 
Il libro sarà presentato ufficialmente giovedì 26 settembre 2013 alle ore 17.45 nell'Aula Grande della Fondazione Bruno kessler, via Santa Croce 77, Trento.