1943, Diario dell'anno che sconvolse l'Italia – Gasparini e Razeto

Dodici mesi terribili in cui accadde di tutto e di tutto si disse, dalla ritirata di Russia e dall'Africa alla fine del regime fascista, allo sbarco in Sicilia

> 
Titolo: 1943 Diario dell'anno che sconvolse l'Italia
Autori: Marco Gasparini e Claudio Razeto
 
Editore: Castelvecchi editore 2013
Pagine: 192 – Brossura
 
Prezzo: € 16.50
 
Il 1943 fu indubbiamente l’anno che cambiò il corso della Seconda Guerra Mondiale e i cui eventi determinarono il crollo del regime di Mussolini in Italia e la conseguente guerra civile.
Da allora la data 8 settembre, quella dell’armistizio con gli Alleati, rimarrà per sempre nella storia degli italiani come sinonimo di caos e di sfascio, di fuga e di disonore ma anche di riscatto e di orgoglio come accade così spesso nella storia del nostro Paese, capace di reazioni estreme quando la situazione si fa insostenibile.
Dodici mesi terribili ed eclatanti in cui accadde di tutto e di tutto si disse. Dalla fine del regime fascista alla ritirata dell’Armata italiana in Russia, dall’ultima battaglia d’Africa in Tunisia allo sbarco in Sicilia.
 
Il lavoro di Gasparini e Razeto è la ricostruzione quotidiana di un anno ad alta intensità. Trecentosessantacinque giorni raccontati ai lettori tramite documenti ufficiali, lettere, diari privati – come quelli di Ciano, Bottai, Rachele Mussolini e De Bono – archivi e giornali dell’epoca e materiale storico di Esercito, Aeronautica e Marina Militare.
Una fedele trascrizione di ogni singola giornata, un diario scritto con le voci dei protagonisti che riserva non poche sorprese su ciò che accadde in quell’anno.
 
 Marco Gasparini
Giornalista e saggista, attualmente direttore della rivista «il Punto». Ha curato numerose inchieste e rubriche di politica economica per «Il Sole 24 Ore» e «Il Mondo». Nel 2011 ha pubblicato per le edizioni Flammarion il libro Mafia. Histoire et mythologie, tradotto anche in inglese e tedesco. Per Logos ha realizzato i volumi illustrati Mafia, con prefazione di Giuseppe Ayala, e La dolce vita, usciti in formato multilingue in Italia e altre 12 nazioni. 
 
 Claudio Razeto
Giornalista, esperto di archivi storico-fotografici e documentali. Ha lavorato a «Paese Sera», «Corriere dello Sport», «Il Messaggero» come cronista e redattore. Ha pubblicato per edizioni Logos il volume illustrato Corrispondenti di Guerra, uscito in 12 Paesi. Collabora con le riviste «Focus Storia» e «Bbc History Magazine», scrivendo di storia contemporanea e Guerre Mondiali.