«Firme in Cielo» – Di Astrid Mazzola – EdizionI il Margine

Dialoghi con Claudio Ambrosi, Claudio Bassetti e Quinto Antonelli per esplorare lo straordinario patrimonio custodito dalla Biblioteca della Montagna Sat

Titolo: Firme in Cielo – Viaggio tra i libri di vetta
Autrice: Astrid Mazzola
 
Fotografie: Ruggero Arena
Editore: Il Margine 2013
 
Pagine: 200
Prezzo di copertina: € 15
  
Sarà presentato alle 11 di sabato 27 aprile il nuovo libro di Astrid Mazzola, editato da Il Margine, nella cornice del TrentoFilmFestival.
 
 IL CONTENUTO
L'uomo e la montagna: da sempre attrazione, timore, mistero.
L'alpinismo del XX secolo rappresenta il culmine di questa relazione verticale, dello slancio verso il cielo, della passione viscerale per quell'immensamente grande.
Una testimonianza, talvolta toccante, del rapporto che lega l'uomo moderno alla montagna sono i libri di vetta e di bivacco: sempre meno sono raccolte di firme con il compito di testimoniare un'ascesa e sempre più simili a un dialogo a tu per tu con le cime. Messaggi lirici, estatici, dolorosi, commoventi, scritti su agende o quaderni, che danno voce alle persone silenziose.
Esplorando uno straordinario patrimonio di memoria, custodito dalla biblioteca della Sat, il club degli alpinisti di Trento - un vastissimo archivio che raccoglie libri di vetta, libri di rifugio e libri delle guide alpine, dalla fine dell'Ottocento a oggi - l'autrice compie un viaggio inedito nei mille diari degli esploratori delle vette. 
 
 ASTRID MAZZOLA
È nata a Trento nel 1981. Ha pubblicato i romanzi La Ragazza con la Capra (2001) e I Senzaombrello (TravenBooks, 2006); il settimanale Vita Trentina ha ospitato diversi suoi racconti e, a puntate, il romanzo per bambini Mamme, rane e Nasi Verdi (2004).
E' laureata in Filosofia e Sociologia - Società, Territorio, Ambiente. Pubblicista, è collaboratrice del quotidiano l'Adige, per cui ha curato la rubrica La foresta che cresce, dedicata ai giovani che realizzano i propri sogni. Collabora come ricercatrice con la Fondazione E. Mach e come esperta di comunicazione con il Parco Naturale Adamello Brenta.
E' appassionata di montagna e musica popolare (cui si dedica come membro del gruppo MUSyCANTI); ama l'incontro con l'altro e sostiene il potere della scrittura nel rendere possibile un mondo diverso.