«Nel tempo del sogno. Un prete fra gli aborigeni» – Di R. Pizzini

Il romanzo racconta la storia di don Angelo Confalonieri, un giovane sacerdote trentino del 1800, missionario in un angolo sperduto dell’Australia del Nord

Titolo: Nel tempo del sogno. Un prete fra gli aborigeni
Autore: Pizzini Rolando
 
Editore: La Fontana di Siloe 2012
Pagine: 88, brossura 
 
Genere: Romanzo

Prezzo di copertina: € 9.50 
 
 
 IL CONTENUTO
9 giugno 1848: mentre in Europa si discute sulla possibilità che le popolazioni indigene abbiano un’anima umana, in un angolo sperduto dell’Australia del Nord muore don Angelo Confalonieri, un giovane sacerdote trentino «strano ed estroso… sostanzialmente buono» (sono parole del suo parroco) che si era dedicato con fervore alla missione cui Dio l’aveva chiamato.
È dal punto di vista di John McArthur, comandante del presidio Victoria a Port Essington, che Rolando Pizzini narra la storia di questo prete cattolico e dell’insolita amicizia che lo unì all’ufficiale inglese, in un mondo popolato da rudi militari, galeotti e prostitute. Sopra di loro vegliano gli spiriti ancestrali di quello che gli aborigeni chiamano Tempo del Sogno, il periodo della creazione originaria in cui gli spiriti diedero forma a ogni aspetto del paesaggio, creando anche i corpi rudimentali dei primi esseri umani.
 
Nonostante le fatiche e le difficoltà legate alla natura inospitale della penisola di Cobourg, don Angelo riuscì a ottenere dai nativi ciò che nessun colonizzatore aveva potuto conquistarsi: il loro rispetto. Gli aborigeni lo avevano integrato nella loro complessa rete di legami di pelle, di sangue, di cuore.
Confalonieri non era più un bianco venuto a osservarli, a convertirli, a cambiarli. Era Nagoyo, un padre aborigeno che camminava nei loro sentieri, cantava i loro canti, sognava i loro stessi sogni.
Attraverso il racconto di questa eccezionale avventura, l’autore ci immerge nell’ambiente, nella storia e nella cultura australiana e, contemporaneamente, ci trasmette un messaggio di autentico «antimoralismo» cristiano.
Angelo Confalonieri fu sì un missionario ammirevole, ma prima di tutto fu un uomo straordinario. 
 
 L’AUTORE
Rolando Pizzini (1961), insegna Religione al Liceo Classico «Giovanni Prati» e nella Casa Circondariale di Trento. È laureato in Filosofia della Religione e ha conseguito il diploma in Scienze Religiose.
È il coordinatore della ricerca italo-australiana che ha portato alla pubblicazione della prima monografia scientifica dedicata alla figura di Angelo Confalonieri (Nagoyo. La vita di don Angelo Confalonieri fra gli Aborigeni d’Australia, 1846-1848, a cura di Rolando Pizzini, Fondazione Museo storico del Trentino, edita anche in inglese a cura di Stefano Girola e Rolando Pizzini).
È autore di alcuni libri fra i quali «L’altra guancia. Educare alla nonviolenza» (Monti).