La Custode dei sogni – Romanzo di Daniela Larentis

Dopo la pubblicazione di «Le meravigliose avventure di Jim», raccolta di fiabe per bambini, ha deciso di scrivernr uno per adulti, più che credibile



Titolo: La Custode dei Sogni

Autore: Daniela Larentis
 
Editore: Reverdito, 2012
Dati: Brossura, pagine 309
 
Prezzo: Euro 11,80  
 
 
Daniela Larentis vive a Trento e si occupa dell’amministrazione nell’azienda di famiglia.
Amante della cultura in generale e della pittura in particolare, predilige scrivere e dipingere.
Fra i suoi scritti ha pubblicato il volume «Le meravigliose avventure di Jim», raccolta di fiabe per bambini.
Affascinata dalle opere ambientate in un’epoca passata, e nel ricordo di un modo di vivere diverso da quello presente, ecco ora «La Custode dei Sogni».
 
 Il contenuto
Italia, 1940.
In Trentino, ad Aldeno, un paese adagiato nella stretta valle dell’Adige, poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale nasce una bambina, Eliana.
Ella trascorre l’infanzia nel suo paese natale dove si svolgono le vicende familiari.
Ed è proprio in questo periodo che inizia ad albergare nel suo animo un forte desiderio di indipendenza, di una vita fatta di sogni, avventura e poesia, molto lontana da quella condotta dalle donne da lei finora conosciute, votate esclusivamente alla famiglia e al proprio marito.
Tale desiderio la porterà adolescente in Svizzera, poi a Roma e infine a Venezia dove, seduta sulla lunga scalinata di Maria della Salute, riflette sul senso dell’esistenza e immagina l’imminente matrimonio con il grande amore della sua vita.
 
 Il commento
È un racconto scorrevole, delicato, intriso di poesia e di sentimento, ma anche di forza interiore.
E’ l’esempio di ciò che le donne dovranno fare in futuro, diventare le protagoniste non solo della propria vita ma anche della vicenda umana.