Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: La testimone scomoda Autore: Martini Steve Editore: Longanesi 2010 (collana Nuova Gaja scienza) Traduttore: Raffo A. Pagine: 478 - Rilegato

IL CONTENUTO
Katja è giovane e bella, di una bellezza provocante. È piena di sogni e ha ciò che le serve per realizzarli.
Katja potrebbe avere tutto dalla vita. Eppure è proprio la sua vita a essere in pericolo. Perché Katja è diventata particolarmente scomoda per qualcuno. Qualcuno di estremamente pericoloso.
Quando l'avvocato Paul Madriani decide di difenderla, però, è lui a ritrovarsi in pericolo. Non si tratta soltanto di scagionare la bella Katja dalle prove schiaccianti che la accusano di un efferato duplice omicidio: la posta in gioco infatti sembra alzarsi ogni minuto che passa, perché Katja è a conoscenza di qualcosa che potrebbe cambiare non solo il suo destino, ma anche quello di migliaia di persone ignare della minaccia che pende sul loro capo.
Una minaccia che gravita ben al di là dell'aula di tribunale. Katja non è soltanto un'accusata: è una testimone che sa troppo. Per questo non basta la condanna. Solo la sua morte può impedire che la minaccia venga sventata. La sua morte... E quella di chiunque la difenda.
Una storia che mescola in modo magistrale finte verità e verosimili finzioni, legal thriller e azione serrata, dialoghi brillanti e inseguimenti mozzafiato. E un personaggio, quello di Paul Madriani, che con le sue intuizioni geniali e le imprevedibili manchevolezze ha già conquistato milioni di lettori.

IL COMMENTO
L'avvocato Paul Mandriani è sempre stato il personaggio dei legal thriller dello scrittore Martini, ma in questo caso, di «legal» non c'è niente.
È tutto azione, con una buona trama incalzante.
Ne è uscito un ottimo libro, quasi che l'avvocato si fosse stufato di girare per tribunali e avesse deciso di affrontare la vita.
Una bella sorpresa, perché ne è uscito un libro proprio bello.
Lo consiglio.