Il libro della settimana – Di A. Furlan

Titolo: Tempesta al Polo Autore: Cussler Clive; Kemprecos Paul Editore: Longanesi 2008 (collana La Gaja scienza) Traduttore: Mirizzi Zoppi P. Pagine: 453, rilegato.

IL CONTENUTO
Slittamento dei poli: un fenomeno che può essersi già verificato numerose volte in passato e che potrebbe essere alla base dell'estinzione di alcune forme di vita.
Nella sua forma più lieve, provoca disorientamento nei volatili e negli animali in genere, oltre a danneggiare le attrezzature elettriche. In forma più forte, causa violente eruzioni, terremoti e variazioni climatiche. Alla massima potenza, cancellerebbe ogni forma di vita...
Durante la seconda guerra mondiale, un geniale scienziato ungherese scoprì il modo per innescare artificialmente tale slittamento, ma in seguito il materiale delle sue ricerche scomparve, o per lo meno così si ritenne.
Ma il leader carismatico di un gruppo antiglobal è riuscito a metterci le mani sopra e progetta di utilizzarlo per dare una piccola scossa ammonitrice alle nazioni industrializzate del mondo.
Unico problema: lo slittamento non è reversibile. Una volta avviato, non c'è più nulla da fare.

IL COMMENTO
Cussler, fortunatamente, è tornato a scrivere come faceva nei vecchi romanzi di avventura e fiction.
In più, ha una narrazione più "reale" e senza esagerazioni superflue.
La storia abbastanza fantastica e forse poco verosimile, ma scorre comunque bene, e non è nulla di impegnativo.
E' buono, lo consiglio.