«Le tante voci dell’amore» – Romanzo di Sandra Frizzera

Presentata l'ultima opera della scrittrice trentina. Un grande libro dedicato alla fiducia e… alle tante voci dell'amore Sandra Frizzera parla del suo libro in questo video esclusivo

La scrittrice trentina Sandra Frizzera ha sempre più di un romanzo in cantiere e quello che finisce prima è, inevitabilmente, quello che le piace di più.
«Le tante voci dell'amore», presentato al pubblico in questi giorni, è un libro particolarmente amato da Sandra. Ce l'ha detto lei stessa in un'intervista che abbiamo registrato e che proponiamo a fine articolo.

«Ho voluto affidare un ruolo importante alle zie - ci ha confessato. - Io sono una zia. I giovani d'oggi - protesta - non ti chiamano più zia, ti chiamano per nome… Eppure una zia è una zia, è quella persona che si dà da fare per amore dei suoi nipoti e… non chiede nulla in cambio.»

La storia che Sandra ha voluto portare al pubblico è la sofferenza di coloro che per una ragione o per l'altra si trovano scoprono di non essere figli naturali ma… adottivi.
«Sì, amano anche loro, riamati, i loro nuovi genitori - precisa. - L'amore ha tante voci. Ma non possono dimenticare che la sorte ha riservato loro un destino diverso da quello che la natura avrebbe loro affidato se non fossero accaduti dei fatti straordinari, drammatici, o tragici come quello che ho voluto raccontare.»

Infatti, la storia comincia con una morte. La morte del padre vero, quello naturale. I figli ne vengono informati da un avvocato e decidono allora di scoprire che cosa era accaduto quand'erano piccolini.
Attraverso la ricostruzione di questo passato, di cui solo la zia poteva essere testimone attendibile e imparziale, si svolge la storia di tanti personaggi tra loro legati dalla parentela, da divisi dai propri caratteri diversi.

Ma la storia vera, che nasce invece da un grande amore, finito male perché troppo forte e troppo passionale, si conclude con un futuro di speranza «dipinto - come dice la stessa Sandra nella nostra intervista - da una dolce attesa».
Una storia dove è la zia è il vero personaggio principale, una sorta di filo conduttore di tutto il romanzo, nel corso del quale ascolta, consiglia, aiuta, suggerisce, cerca quello che unisce, smussa quello che divide, sopporta, infiora, insomma si dà da fare defilandosi un po' perché… perché sa di non aspettarsi nulla in cambio. A parte l'amore, naturalmente, anche se si tratta solo di voci...

In questo video: SANDRA FRIZZERA PARLA DEL SUO LIBRO