Il libro trentino da regalare a Natale/ 15

Titolo: DALLA DILIGENZA ALLA CORRIERA Storia del trasporto pubblico passeggeri nella Provincia di Trento Autore: Paolo Marini Edizioni: UCT Trento 2009 Formato: 21X29,7 a colori Prezzo: € 40,00

Dalla diligenza alla corriera si presenta come un affascinante viaggio dentro la storia del trasporto su gomma, dalle diligenze del Settecento fino alle corriere del Novecento e dei giorni nostri.

«È difficile anche solo ipotizzare l'inizio delle comunicazioni perché bisognerebbe probabilmente risalire a tempi remoti. Ci accontentiamo perciò di considerare i trasporti facendoli coincidere con l'organizzazione delle poste moderne.
Fu infatti Massimiliano I imperatore di Germania che dopo la presa del potere nel 1498 costituì un vero sistema di servizi postali internazionali affidandone l'organizzazione a Iannetto de Tassis appartenente alla famiglia dei Tasso (o anche von Taxis) che già avevano esperienza nei servizi postali di Venezia.
Assieme al fratello Francesco ed al nipote Giambattista andarono a costituire una rete di collegamento in tutto l' impero e oltre. Ovviamente ne venne coinvolta anche la nostra Provincia e nel 1709 vi erano nel Trentino le stazioni di posta di Trento, Rovereto, Ala e San Michele all' Adige...»

(L'autore, Paolo Marini).