Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: La pietra sacra Autore: Cussler Clive; Dirgo Craig Editore Longanesi 2008 Traduttore Frassi M. Pagine 452, rilegato

IL CONTENUTO
Cinquantamila anni fa un meteorite radioattivo aveva colpito la Terra. Ritrovato intorno all'anno Mille da Erik il Rosso e i suoi vichinghi, era stato sepolto in una caverna. Ora, due fazioni rivali vogliono impossessarsi del meteorite per costruire una bomba di enorme potenza, capace di spazzar via un'intera metropoli. Un gruppo di terroristi islamici dell'Ucraina e quello guidato da un folle miliardario che vuole spazzar via l'Islam si fronteggiano senza esclusione di colpi. Solo l'organizzazione del geniale Juan Cabrillo con le sue meraviglie tecnologiche che solcano i mari, dotate di armamenti sofisticatissimi, può salvare l'Occidente e il resto del mondo dall'Occidente. Ma il meteorite non è l'unica pietra al centro dell'intrigo: alla Mecca è scomparsa la pietra più sacra, la Pietra Nera della Kaaba, e gli uomini di Cabrillo rischiano la decapitazione se questa non verrà ricollocata al suo posto.

IL COMMENTO
Era iniziato bene, ma poi ha voluto strafare e l'autore ne ha fatto un romanzo che, contrariamente a quello che probabilmente si era prefissato, non ha scritto niente di eccezionale.