Il libro di Natale – Di Guido de Mozzi

Titolo: Appunti di golf per mancini (e non solo) Autori: Pietro Ruo, Alfonso Paolillo, Giorgio Cavazzano Editore: Mazzanti Editori € 20.

È un libro che sotto molti aspetti sarà una rivelazione, perché smonta molte false credenze riguardo i mancini.
Un libro redatto non a quattro mani, bensì a sei. Infatti, i genitori di questo simpatico scritto sono un giornalista golfista del nordest, Pietro Ruo, un campione e ora maestro di golf, Alfonso Paolillo, e una delle matite del famoso fumetto Topolino, Giorgio Cavazzano.

Non è un manuale vero e proprio, come dice Stefano Cazzetta, vicedirettore della Gazzetta dello Sport, nella prefazione. «Non provate a catalogarlo, non servirebbe».
Al primo impatto, infatti, guardando la copertina, sembrerebbe una sorta di «diario», di appunti di un viaggio, che in questo caso riguarda il cammino di un comune giocatore mancino nel mondo del golf, che si trova davanti a una serie di problemi, difficoltà, scelte… Insomma, tutto ciò a cui qualsiasi mancino si troverebbe a far fronte se iniziasse una nuova attività.
Il tutto sostenuto dai consigli di un sapiente istruttore, che rivela moltissimi curiosi trucchetti del mestiere, e dalle inconfondibili vignette divertenti di un fumettista, che dà quel tocco di ironia che serve sempre nella vita, tanto per sdrammatizzare le possibili difficoltà che potrebbero incombere durante il tragitto.

Appunti che sono stati scritti dalla mano di un reporter che, in quanto tale, riporta magistralmente il «viaggio» dall'inizio alla fine, con tutte le tappe: dalla scelta del maestro e dell'attrezzatura, fino a un piccolo resoconto dei grandi giocatori mancini della storia, si sa mai che da subito possiate prenderli come esempio e ispirarvi a loro.

La prefazione, è di quella di una persona molto cara all'Autore, perché l'ha conosciuto fin dall'inizio, ma soprattutto ha saputo cogliere il fatto che questo in realtà non è solo un libro per mancini, ma per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al golf in modo diverso e più divertente.