Daniela Larentis e Nadia Clementi premiate per il loro «Un amore in piazza»
Con questo romanzo (illustrato da Matteo Boato) le due giornaliste de l’Adigetto.it si sono aggiudicate il secondo posto al Premio Letterario Nazionale Antonio Semeria
>
La giornata conclusiva del Premio Letterario Nazionale Antonio Semeria si è svolta questo pomeriggio a Sanremo nel celebre Teatro dell’Opera del Casinò.
Oltre alla prestigiosa premiazione dello scorso 12 settembre di Nicola Bolaffi, con il romanzo «La sottile armonia degli opposti» Garzanti editore, e di Mauro Mazza, con «Il destino del Papa russo», edito da Fazi, la Giuria Tecnica ha inserito tre opere nella terna finalista della sezione «Narrativa Edita», sulle oltre cinquanta in concorso.
I finalisti, Daniela Larentis e Nadia Clementi con «Un amore in piazza», illustrato da Matteo Boato (Reverdito Editore), Luigi De Pascalis con «Volvograd» (La Lepre Edizioni) e Michele Navarra con «Solo la verità» (Novecento Editore), si sono incontrati a Sanremo oggi venerdì 21 settembre 2018, al Teatro dell’Opera del Casinò, dove la giuria popolare ha scelto l’opera vincitrice.
È stato proclamato vincitore della rassegna Michele Navarra con «Solo la verità» (Edirore Novecento Media 2015).
Ma si sono aggiudicate il secondo posto le scrittrici trentine Daniela Larentis e Nadia Clementi (nella foto di copertina con Stefano Zecchi), con l’opera «Un amore in piazza», illustrato da Matteo Boato.
«Era da tempo che volevamo fare qualcosa insieme, qualcosa che potesse essere ambientato principalmente nella nostra città, Trento, ma anche in altre città europee, – hanno commentato le due co-autrici. – Abbiamo deciso con molta naturalezza assieme a Matteo Boato di pubblicare un libro, così ognuno si sarebbe potuto esprimere con il proprio linguaggio, raccontando una storia contemporanea che esortasse a uscire dai propri schemi mentali e che parlasse di sentimenti.»
Il romanzo narra dell’incontro casuale a Berlino fra una giornalista italiana e un architetto danese dando il via a una storia d’amore basata sull’attrazione fisica che ben presto si intreccia con un’altra relazione parallela, quella via chat fra Julie, medico francese, e David, filosofo tedesco, un’attrazione che almeno all’inizio è mentale e che prenderà una piega del tutto inaspettata.
Daniela Larentis, giornalista laureata in Scienze della Comunicazione, e Nadia Clementi, giornalista addetta all’Ufficio Eventi presso Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento, sono nate e operano a Trento.
Collaborano da molti anni con il nostro giornale l’Adigetto.it, quotidiano online del Trentino Alto Adige, titolari rispettivamente delle rubriche «Pensieri, parole, arte» e «Parliamone».
Hanno scritto insieme il romanzo «Un amore in piazza» illustrato dall’artista Matteo Boato, presentato nel 2016 alla Mostra dell’Editoria trentina, MEDITA.
Daniela Larentis oltre a «Un amore in piazza» ha già pubblicato nel 2012 il romanzo «La Custode dei Sogni» (presentato alla Mostra dell’Editoria trentina, MEDITA, nel 2013), edito da Reverdito, e una raccolta di racconti per bambini che lei stessa ha illustrato ad acquarello intitolata «Avventure cosmiche», edito da Librinlibertà (2013), e infine il libro scritto a quattro mani con Alberto Pattini [altro collaboratore de l’Adigetto.it - NdR] intitolato «Il Trentino dei sentimenti», edito da Saturnia (2014).
Matteo Boato è un artista noto sia a livello nazionale che internazionale.
Ha un passato da chitarrista classico e uno come ingegnere civile e bioarchitetto, ma nel 2001 decise d’impulso di intraprendere la via della pittura.
Da allora molte realtà europee ed extra-europee (Russia, Giappone, Cina, Stati Uniti, Brasile, Azerbaijan) hanno accolto i suoi lavori. Ha al suo attivo attività didattiche (MART, 2010 E 2011); alcune università in Russia, 2014 e 2015), scenografie (Tour “Tutti Qui” di Claudio Baglioni, 2006), performance musicali e pittoriche (Galleria Civica di Trento, 2011; MUSE, 2013; Roncegno, 2015), la partecipazione alla Biennale di Venezia 2011 (Padiglione Italia, Trentino Alto Adige).
È vincitore di diversi concorsi internazionali per la realizzazione di opere d’arte pubbliche (Trento, Roma).
Dicono le autrici: «Condividiamo con Matteo Boato l’emozione di questo momento. Far illustrare il racconto a lui, apprezzato artista di fama nazionale e internazionale, è stata una scelta naturale in quanto lui è l’artista delle piazze, nessuno meglio di lui avrebbe potuto rappresentare graficamente l’anima della storia».
L’Adigetto.it si complimenta con le proprie collaboratrici per l’ambìto riconoscimento letterario ricevuto a Sanremo.
Con l’occasione teniamo a precisare che ben sette dei 18 collaboratori de l’Adigetto.it hanno pubblicato almeno un libro.
Ora Daniela Larentis e Nadia Clementi hanno ricevuto anche un meritato riconoscimento ufficiale. Chapeau!