Appuntamento alle Terme di Comano con Trentino d’Autore

Giovedì 23 agosto ci sarà la presentazione del libro «In Italia violare la legge conviene. Vero!», di Piercamillo Davigo (Laterza)

La difficoltà ad essere onesti in Italia come conseguenza del sistema. Un titolo provocatorio, un’analisi schietta della situazione legislativa italiana.
Perché in Italia è così difficile essere onesti? Un pamphlet graffiante contro un sistema giudiziario farraginoso, le infinite rigidità burocratiche e amministrative, lo scriteriato ricorso ai condoni, la mancanza di sanzioni efficaci e dissuasive per chi trasgredisce le regole.
 
È un libro che non lascia indifferenti, in quanto ci costringe a osservare con oggettività i tanti problemi del nostro sistema: fiscale, giudiziario, burocratico e politico.
L’autore presenta un’analisi accurata del nostro sistema giudiziario e di quanto sia lacunoso.
Emerge in particolar modo come l'eccessivo protrarsi nel tempo di un giudizio civile o penale non agevola chi ha ragione, ma anzi non scoraggia chi ha torto.
 
Piercamillo Davigo, attualmente presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, è entrato in Magistratura nel 1978, è stato assegnato al Tribunale di Vigevano con funzioni di giudice, poi dal 1981 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano con funzioni di sostituto procuratore.
Dal 1992 ha fatto parte del pool Mani pulite, trattando procedimenti relativi a reati di corruzione e concussione ascritti a politici, funzionari e imprenditori. Dal dicembre del 2000 è stato consigliere della Corte d’Appello di Milano.
 
Appuntamento: giovedì 23 agosto, ore 17.00, palazzo Terme di Comano, ingresso libero.